1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve, stavo leggendo anche per curiosità personale, dallo Sblocca Italia (legge 11/11/14 n.164) l'Art. 21 Misure per l'incentivazione degli investimenti in abitazioni in locazione. La cosa potrebbe anche essere interessante! In sintesi si ha uno sconto fiscale IRPEF del 20% sull'acquisto di un immobile da impresa, in classe A o B, ripartito in 8 anni se lo si concede in locazione a canone agevolato per lo stesso periodo.
    Due dubbi: al punto f) non sussistano rapporti di parentela entro il primo grado tra locatore e locatario ...quindi il suocero che cede in locazione agevolata l'immobile al genero va bene?
    Inoltre, nei comuni NON ad alta tensione abitativa dove non è previsto il canone concordato, questa disposizione non vale o quale canone si applica?
    Grazie
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ...si presume che il genero sia sposato con la figlia, a meno che non sia un musulmano con 4 mogli e quattro suoceri.
    Perché il contratto di locazione dovrebbe essere intestato al genero, ignorando la figlia ?
     
    A cec piace questo elemento.
  3. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    appunto perchè così non sussistono rapporti di parentela entro il primo grado tra locatore e locatario! ...così a puro titolo di curiosità...
     
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
  5. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Teoricamente si in quanto non è parente di primo grado; in pratica potrebbe essere disattesa l'agevolazione in quanto il comportamento potrebbe ascriversi all'area della elusione e come tale oggetto di accertamento : ( eviterei: rischio troppo elevato)

    Non esiste una chiara specificazione : Presumibilmente si applicano i parametri del comune ad alta tensione abitativa piu' vicino (funziona cosi' in altre fattispeci similari )
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  6. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ok grazie... ma perchè in quel post parlavate di benefici ai redditi alti... ipotizzando un risparmio massimo IRPEF di 60000 ripartito in 8 anni si ha un risparmio annuale IRPEF di 7500 ... cioè circa 30000 di reddito lordo, busta decorosa ma non certo un paperone!
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina