uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La prossima scadenza di un contratto di locazione 4 + 4 stipulato il 01/01/1998 sarà il 31/12/2025.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Avevo anch'io un contratto di locazione 6+6 stipulato nel 1998. In fase di conversione Lira/Euro l'Agenzia ha ricalcolato erroneamente l'importo annuo da 12 milioni di Lire a 62.000 Euro. Ho tentato più volte di far correggere l'importo, pagando regolarmente ogni anno il 2% di 6200 Euro. Nessun funzionario è riuscito a correggere ma non mi hanno mai irrogato sanzioni. Finalmente all'ultima scadenza, approfittando di una variazione societaria del conduttore, abbiamo risolto il vecchio contratto stipulandone uno nuovo di comune accordo, con l'importo corretto, per risolvere il problema.
 

Sacco il sire

Nuovo Iscritto
Conduttore
A me l ha rinnovato ogni 4 anni...ma questa volta scadeva il 31/12/2021....e non si è fatto sentire nessuno......io continuo a pagare il solito canone
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A me l ha rinnovato ogni 4 anni...ma questa volta scadeva il 31/12/2021....e non si è fatto sentire nessuno......io continuo a pagare il solito canone
Certo, se sei in regime di cedolare secca il locatore non può aumentarti il canone. Se invece sei in regime di registro può richiederti lui l'adeguamento ISTAT se questo è previsto dal contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
scadeva il 31/12/2021....e non si è fatto sentire nessuno.
Se il locatore non ti ha inviato alcuna comunicazione, rispettando il preavviso di 6 mesi nel caso non volesse rinnovare il contratto, esso è stato tacitamente rinnovato per un ulteriore quadriennio.
Quindi la prossima scadenza sarà 31/12/2025.

continuo a pagare il solito canone
Spesso nei contratti vi è una clausola per la quale il canone può essere aggiornato (= aumentato) in base all'indice dei prezzi Istat.
Però il locatore non può aumentare il canone per nessun motivo se ha optato per la cedolare secca.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è un anno che non sento il padrone di casa
Per il pagamento dell'imposta di registro annuale come vi regolate?

Se il locatore la versa, dovrebbe addebitarti il 50% che è a carico del conduttore.
Se non la versa, avrebbe dovuto comunicarti di aver esercitato l'opzione per la cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto