golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
sto valutando di installare o un pompa di calore nuos 110 litri che ha dei costi alti di acquisto di 900 euro e un consumo annuo di 500kw circa dichiarati.
Pensate che con un scaldacqua istanteneo a gpl a camera stagna(costi sui 300-400) messo in balcone o in veranda io possa risolvere e cavarmela con meno? che consumi hanno questi?
parliamo di due docce al giorno e qualche apertura di lavello sporadica
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io ho avuto lo scaldabagno a gas da 10 litri, modificato da me stesso, in casa eravamo, io, mia moglie e quattro figli adolescenti. Le docce non si contavano, ciò nonostante una bombola da 15 kg durava 15 gg. Sono rimasto talmente soddisfatto che ne ho installato anche un altro, modificato. Purtroppo hanno o avevano, perché è passato molto tempo, un difetto, gli scaldabagni avevano necessità di operare con pressione elevata, sia dell'acqua, che del gas. Io li ho modificati, permettendogli di operare con bassa pressione d'acqua, circa 0,4, 0,5 e quella minima del gas, se non ricordo male, 0,35. Il vantaggio era che potevi prelevare l'acqua che ti serviva senza limitazioni, al contrario dello scaldabagno elettrico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Al tempo, parlo di circa 20 anni fa, trovavo la soluzione eccezionale, tant'è che la stessa modifica agli scaldabagni a gas l'ho fatta anche ad alcuni amici.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il prezzo delle bombole e' ottimo . Con 6-8 bombole avrai l'acqua calda per un anno .
Installati un gruppo per installare due bombole contemporaneamente .
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il prezzo delle bombole e' ottimo . Con 6-8 bombole avrai l'acqua calda per un anno .
Installati un gruppo per installare due bombole contemporaneamente .
si lo installo sicuramente e se ho spazio ne metto due da 25kg cosi faccio meno cambi!
Volevo fare la modifica che suggeriva gianco.
Quindi il pompa di calore lo escludo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per la fare la modifica occorre solo un po di cognizione tecniche. Ora non so se gli scaldabagni attuali siano stati migliorati, però il principio è molto semplice. Per entrare in funzione il bruciatore ha bisogno di molta pressione d'acqua. Per ovviare occorre intervenire nel condotto che collega i due polmoni del meccanismo: uno collegato alla rete in entrata, comprimente, l'altra in uscita, dopo il bruciatore. Questo varco di 2, 3 mm lo devi restringere ad 1 mm. Così facendo la pressione spinge l'apparato ad aprire il rubinetto per il passaggio del gas. Conseguentemente per evitare il surriscaldamento dell'acqua dovrai abbassare la pressione dell'erogatore del gas. Nel mio scaldabagno da 10 l che aveva 12 elementi bruciatori, ne avevo eliminato 4.
Non so se sono stato in grado di spiegare l'intervento. Se vuoi contattami in privato ed eventualmente telefonicamente cercherò di darti le dritte.
Ovviamente queste modifiche le farai a tuo rischio e pericolo. Io le ho fatte, essendo pratico di meccanica per passione. Devi essere consapevole che per legge questi interventi non li puoi fare. Evidentemente la mia è un'esperienza che non vuole essere un incentivo a modificare gli apparati che rispettano i requisiti di sicurezza. Queste sono dichiarazioni e chiarimenti dovuti, non si sa mai!
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per la fare la modifica occorre solo un po di cognizione tecniche. Ora non so se gli scaldabagni attuali siano stati migliorati, però il principio è molto semplice. Per entrare in funzione il bruciatore ha bisogno di molta pressione d'acqua. Per ovviare occorre intervenire nel condotto che collega i due polmoni del meccanismo: uno collegato alla rete in entrata, comprimente, l'altra in uscita, dopo il bruciatore. Questo varco di 2, 3 mm lo devi restringere ad 1 mm. Così facendo la pressione spinge l'apparato ad aprire il rubinetto per il passaggio del gas. Conseguentemente per evitare il surriscaldamento dell'acqua dovrai abbassare la pressione dell'erogatore del gas. Nel mio scaldabagno da 10 l che aveva 12 elementi bruciatori, ne avevo eliminato 4.
Non so se sono stato in grado di spiegare l'intervento. Se vuoi contattami in privato ed eventualmente telefonicamente cercherò di darti le dritte.
Ovviamente queste modifiche le farai a tuo rischio e pericolo. Io le ho fatte, essendo pratico di meccanica per passione. Devi essere consapevole che per legge questi interventi non li puoi fare. Evidentemente la mia è un'esperienza che non vuole essere un incentivo a modificare gli apparati che rispettano i requisiti di sicurezza. Queste sono dichiarazioni e chiarimenti dovuti, non si sa mai!
grazie della dritta. con questa modifca abbatto di molto il consumo vero?m ala doccia riesco a farmela uguale oppure rinucio a qualcosa in termini di acqua?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto