Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Boh, sarò io che non capisco il senso di certe operazioni…
Ma che senso ha che tu compri un immobile con i soldi tuoi, lo intesti a te (ovviamente), ma decidi di dividere il reddito da futura locazione con tuo fratello , a fronte del pagamento da parte sua di ipotetiche imposte per l’acquisto, oltretutto “barando” sugli importi ?
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al contrario di una normale compravendita, ti confermo che puoi opzionare tra prezzo valore e prezzo di aggiudicazione a seconda di quello che per te è più conveniente.

Per il resto, dal momento che sei l'unico aggiudicatario e quindi sei/sarai l'unico proprietario, il resto sono accordi privati tra te e tuo fratello che nemmeno ho ben compreso, sinceramente.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia prima casa, e in usufrutto a mio fratello, lui prende da 20 anni redditi di affitto che sarebbero miei, e i benefici della tassazione a zero (credo) a riguardo dell'IMU su prima casa, potrei farlo lo sgamo adesso? Che dite?
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti scrivo una lettera che ho preparato per lo studio legale.... non volevo pubblicare dati sensibili.. ma..

Codice:
Salve

Vorrei che elaboriate una risposta per un affare che ho fatto con mio fratello....
Il tutto nasce da una casa all'asta che ho acquistato a mio titolo, ma come da accordi
abbiamo deciso che le spese e i ricavi andranno fatti al 50%, quindi il prezzo del bene.

Ora ci siamo aggiudicati il bene, e nelle spese notarili non mi sono avvalso dei benefici
della prima casa (come tassazione), perché il mio primo immobile è posseduto e goduto da mio fratello che ne ricava
reddito di affitto e vari sconti in dichiarazione dei redditi ecc.... Se avrei goduto della tassazione come prima casa quando andrei a pagare
delle spese ? Simulatemi un prospetto che provi l'importo, con i benefici di prima casa...

Grazie
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la domanda è come scomporre i 20.000 tra uno che paga il 2% e uno che paga il 9%, direi che è abbastanza semplice.
Il primo paga 2/11 dei 20.00 cioè 3635.36 euro
Il secondo paga 9/11 di 20.000 cioè 16363.64 euro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come complicarsi la vita ....

L'imposta di registro pagata e versata è stata del 9%: nessuno sconto per nessuno.
La casa acquistata è intestata a te, quindi l'imposta di registro è da dovuta.
Ma l'acquisto è fatto con i soldi di chi ?, visto che scrivi
e abbiamo deciso che le spese per prenderla, e i guadagni futuri di affitti andranno divisi in due....

Ulteriore considerazione: sicuro che avresti avuto diritto alla aliquota 2% ? Non basta non essere titolari di altri immobili: se non ricordo male avresti l'obbligo di trasferire la residenza nel nuovo acquisto, mentre tu scrivi che la volete mettere a reddito.

In aggiunta, perché dovreste/vorreste dividere gli introiti generati dalla futura locazione se la casa è intestata solo a te?

---------------

Adesso se ho capito bene cerchi il modo di trovare una compensazione con tuo fratello, non spiegando però perchè lui abbia l'usufrutto di un bene di cui tu hai la nuda proprietà: immagino che tale situazione pregressa derivi da una operazione/donazione dei vostri genitori, di cui tu e tuo fratello ne avete beneficiato e non ne avete determinato la scelta. In questo caso tuo fratello non avrebbe debiti morali nei tuoi confronti.

ma ammettiamo pure che ci siano altre ragioni per cui tuo fratello sarebbe disponibile a riconoscerti un credito.

Sono state poste due questioni: una riguarda la base imponibile (prezzo valore o prezzo d'asta), la seconda riguarda l'aliquota dell'imposta di registro.

Ovviamente sul primo punto era opportuno optare per la base imponibile inferiore, sulla quale calcolare l'imposta di registro.

Sulla questione invece dell'aliquota, ammesso che tu possa vantare e convincere tuo fratello (che non è detto), io mi comporterei così.

Supponiamo che l'imponibile scelto fosse 100k€: siccome l'operazione è intestata solo a te hai versato 9k€ invece di 2k€ che avresti desiderato se fossi stato nullatenente.

Se i soldi per acquistare fossero stati messi per il 50% dal fratello, lui avrebbe sborsato 4,5k€ di imposta contro il tuo ipotetico 1k€: si potrebbe ragionare che l'acquisto costava, al lordo 103,5 k€ cioè 100+3,5 di imposte in più.
Tuo fratello su 103,5/2 avrebbe pagato 4,6575 k€ e tu 103,5/2 avresti pagato 1,035 kE: tuo fratello ti dovrebbe quindi :
4,6575-4,5= 157,5 € ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto