eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
parliamo di una palazzina composta di 5 unità con riscaldamento centralizzato dove un mio inquilino si è proposto di acquistare l'immobile locato e quello confinante al piano.
Per le spese condominiali ordinarie e quelle eventuali straordinarie, manutenzioni etcc... ho stilato una scrittura privata fra le parti da far firmare a tutti i proprietari ( la sottoscritta, mia madre proprietaria di un immobile ed il promittente acquirente)
Vorrei un aiuto dal forum per sapere se questa scrittura privata ha una validità in caso di controversie e se opportuno inserire un riferimento normativo, nel caso quale.
Ringrazio per il vostro riscontro.
Eleonora
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sapere se questa scrittura privata ha una validità in caso di controversie
Dipende da cosa hai scritto, cioè che tipo di accordo è previsto.

tutti i proprietari ( la sottoscritta, mia madre proprietaria di un immobile ed il promittente acquirente)
Il promissario acquirente per ora non è proprietario.
Quindi attualmente le 5 unità sono tue e di tua madre ?

Perché non predisponete un regolamento condominiale, prima di vendere, in modo da stabilire regole certe ?
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio Franci,
Delle 5 unità 4 mie ed una di mia madre.
Il rogito è programmato entro aprile c.a.
"L'amministratore" sono io, unica intestataria delle utenze in comune.
Specifico che nei contratti di locazione ho sempre inserito l'analitico dei costi condominiali e la metodologia di conteggio.
Allego la bozza che ho predisposto, tutti consigli di modifica sono graditi.
Grazie
 

Allegati

  • accordo.pdf
    123,8 KB · Visite: 45

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La scrittura mi pare completa, ma continuo a preferire l’approvazione del consuntivo spese tramite assemblea : essendo solo in tre, non dovrebbe essere difficile.
Non mi piace che sia prevista già da subito l’entità dell’anticipo spese, perché non si può escludere che negli anni le necessità possano mutare: forse sarebbe preferibile indicare non una cifra, ma una percentuale delle spese dell’anno precedente.
Inoltre, l’impegno deve essere preso anche per gli eventuali aventi causa futuri.
Non dici nulla sull’utilizzo delle parti comuni: per questo io suggerivo di scrivere un regolamento, magari da approvare prima del rogito: chissà mai se un buon inquilino si dovesse trasformare in un pessimo condomino…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto