U

User_55644

Ospite
Un nuovo inquilino mi ha firmato il contratto di locazione e ha pagato la cauzione. Il primo aprile sarebbe dovuto entrare in casa, ma per motivi suoi non si è presentato. Mi dice che se ne parlerà a metà mese. Mi ha pagato l'affitto di aprile e nel frattempo non l'ho più sentito. Se per ipotesi cambiasse idea, il contratto avrebbe ugualmente validità, anche se non gli ho dato ancora le chiavi di casa? Non ha nemmeno portato nulla delle sue cose.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Un nuovo inquilino mi ha firmato il contratto di locazione
Hai già registrato il contratto all'Agenzia delle Entrate?

Se non l'hai registrato e non sono ancora trascorsi i 30 giorni dalla stipula entro i quali devi fare la registrazione, forse è meglio che aspetti qualche giorno poi lo contatti per chiarire le sue reali intenzioni.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Un nuovo inquilino mi ha firmato il contratto di locazione e ha pagato la cauzione. Il primo aprile sarebbe dovuto entrare in casa, ma per motivi suoi non si è presentato. Mi dice che se ne parlerà a metà mese. Mi ha pagato l'affitto di aprile e nel frattempo non l'ho più sentito. Se per ipotesi cambiasse idea, il contratto avrebbe ugualmente validità, anche se non gli ho dato ancora le chiavi di casa? Non ha nemmeno portato nulla delle sue cose.
invia una racc a/r in cui specifichi sei in attesa di consegnargli le chiavi
 
U

User_55644

Ospite
Ho seguito il consiglio di uva e gli ho chiesto se aveva novità. Dice che verrà direttamente dopo pasqua. Non ho motivi per non credergli, ma se dovesse cambiare idea per qualche ragione come dovrei comportarmi? Io in queste ultime settimane ho evitato di far vedere la casa ad altri potenziali inquilini che erano interessati, e difficilmente troverei un nuovo inquilino alla svelta, considerando il periodo sfavorevole (si tratta di casa per studenti e adesso cercano tutti per settembre). Mi è già successo che qualcuno cambiasse idea, ma lasciai correre perché era alta stagione e riuscii subito a rimpiazzare, ora invece sarebbe molto più difficile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se dovesse cambiare idea per qualche ragione come dovrei comportarmi?
Se temi che cambi idea, registra subito il contratto (non è chiaro se l'hai già registrato oppure no).
Così se lui recede, nel senso che non prende neppure possesso dell'appartamento, gli fai firmare una lettera di disdetta e trattieni il deposito cauzionale a (seppur parziale) risarcimento del mancato preavviso.

Io avrei pensato di aspettare a registrare il contratto, se non sono ancora trascorsi i 30 giorni utili per fare la registrazione nei termini, e annullare tutto se lui dichiara per scritto di non essere interessato alla locazione.
Però in questo caso avrei trattenuto il canone di aprile quale caparra confirmatoria, e restituito il deposito cauzionale.
Certo che facendo così rimane a carico del locatore il mancato incasso per i mesi successivi, se non si trova velocemente un altro inquilino.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non avrei dubbi sulla tempestiva registrazione del contratto. Meglio, a mio avviso, affrontare ogni questione 'anomala' che può sorgere con un conduttore in pianta che con uno che ancora non è tale sul piano giuridico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto