chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il caso mio / del condominio... abbiamo / hanno deliberato i lavori del 110% ma a causa dei troppi abbusi INSANABBILI che non possiamo sapere, hanno optato per il 90% per le sole facciate al costo di 250.000,oo € ha noi resta il 10%, ora i 25.000,oo € che già avevamo in fondo cassa il 4 ottobre hanno iniziato i lavori, allorché presumo che hanno avuto i soldi del prestito più hanno avuto anche la ns. quota. Ora il probelma è che dal 4 ottobre hanno fatto un quarto della faccata interna e basta resta da fare il 90% del lavoro ma questi ora perché piove ora per le feste Natalizie e ora per il covid non lavorano...ma vuoi vedere che si sono fregati i soldi e noi rimaniamo con le pive e il debbito nel sacco? ora cosa fare? una denuncia un avvertimento comprare un mitragliatore e sparare prima ai condomini che non hanno voluto fare una qualsivoglia assicurazione per eventuali problemi e poi sparae all'azienda? o cosa? c'è un qualche legge a riguardo che possa tutelarci in qualche modo?
 
U

User_29045

Ospite
Che ci sia il Covid a percentuali esagerate è un fatto evidente a tutti, ieri sera la percentuale positivi era il 17% che è un numero stellare mai visto di recente.

Se si sono fermati gli operai, ci sta. Quando la percentuale positivi sarà al 100%, allora diremo che è finita l'emergenza e raccoglieremo i cadaveri per strada, tornando tutti a lavorare. Amen.

Ora, nel tuo caso, non so nemmeno se sia prevista la possibilità di fare un'assicurazione PRIMA di iniziare i lavori, nel senso che in situazioni di EMERGENZA SANITARIA, anche se agli operai fai vedere la polizza quietanzata di Reale Mutua, continuano a farti il pernacchione (ovviamente in videoconferenza).

Credo che dovremo attendere il ritorno dell'estate per riuscire a riprendere in mano le nostre vite e le nostre ristrutturazioni.

Senti anche gli altri condomini cosa ne pensano, potete anche fare un'assemblea e parlarne, coinvolgete l'amministratore che anche lui avrà le sue belle gatte da pelare, con l'ariaccia che tira.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
un avvertimento comprare un mitragliatore e sparare

Questa è una idea...ma la potenza di fuoco è risibile e poco spettacolare.
Opterei per un bel Panzer coadiuvato da un manipolo di lanciafiamme...non trascurerei l'appoggio aereo.

Se patite la crisi ...esistono squadre di "volontari" dalla Cecenia...oppure degli ex Isis disoccupati ma non accettano permute con salumi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il 4 ottobre hanno iniziato i lavori
E' un caso (lavori iniziati verso la fine dell'anno scorso e poi interrotti) che si sta verificando in alcuni cantieri per un motivo fiscale.
Nel 2022 il bonus facciate è passato dal 90 al 60%, ma la sicurezza della proroga seppure con una riduzione si è avuta solo verso fine dicembre con la Legge di bilancio.

Per usufruire del 90% con lo sconto in fattura e l'aliquota del 2021 occorreva che i lavori fossero pagati e almeno iniziati entro il 31/12/2021.
Ne avevamo parlato qui:

Nella mia città è successo che alcune imprese, sollecitate dai condomìni, iniziarono i lavori negli ultimi mesi del 2021 per il motivo suddetto.
Successivamente hanno rallentato o sospeso temporaneamente non riuscendo a mandare avanti tutti i cantieri iniziati, anche a causa del maltempo o dei contagi Covid che ha ridotto il personale.
 
U

User_29045

Ospite
Successivamente hanno rallentato o sospeso temporaneamente non riuscendo a mandare avanti tutti i cantieri iniziati, anche a causa del maltempo o dei contagi Covid che ha ridotto il personale.

Ennesima dimostrazione che questo 110% ha creato più casini che altro.
Tutti che vogliono partire coi lavori per "godere" del bonus 110%, poi arriva il maltempo e il covid e si fermano tutti, lasciando i lavori a metà.
Sono quasi contento che da me grazie ai soliti vecchietti perditempo che non vogliono spendere, non si fa mai nulla perché non si raggiunge mai un accordo. Il nostro palazzo farà in tempo ad erodersi per cause naturali grazie alle intemperie, quando poi ci ritroveremo a vivere sotto una duna di sabbia, forse affronteremo il problema.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nostro palazzo farà in tempo ad erodersi per cause naturali grazie alle intemperie,
Speriamo di no!

Considerate anche gli altri bonus casa: non esiste solo il 110%.

Ad esempio, avevo letto che l'attuale bonus facciate 60% è meno conveniente rispetto ad altre soluzioni.
Trovi info in rete, tipo quest'articolo:
 
U

User_29045

Ospite
Ad esempio, avevo letto che l'attuale bonus facciate 60% è meno conveniente rispetto ad altre soluzioni.

Sarà anche vero che è meno conveniente perché il 40% lo dobbiamo mettere di tasca nostra, però è anche quello che per i prossimi OTTO ANNI ci farebbe dormire sonni tranquilli!

Visto che basta bassare per strada per verificare che ognuno ha chiuso i terrazzi a modo suo, sia architettonicamente che esteticamente, generando arlecchinate di ogni genere, non ci vuole la scienza a capire che col 110% ci verranno a chiedere indietro i soldi entro 8 anni, più sanzioni e interessi legali che adesso sono dell'1,25 % annuo e non più dello 0,01 % annuo (dal 1° Gennaio 2022).

Comunque io ho già deciso che terrò i soldi da parte, basta solo capire quanto esattamente fanno risparmiare a ogni appartamento, in modo che se verranno riscontrate irregolarità nei prossimi 8 anni, e verrà richiesta la restituzione di quello che verrà dimostrato essere maltolto, non mi troverò nell'imbarazzante situazione di dover chiedere un prestito a una finanziaria per poter saldare il debito con l'agenzia delle entrate, che mi darà un termine per pagare oltre il quale saranno affaracci miei.
 
U

User_29045

Ospite
non esiste solo il 110%.

Tu vallo a spiegare. Ho un vecchietto arzillo che vuole "godere" del 110% ed è disposto a tutto, anche a vendersi la moglie al mercato, pur di non lasciarsi sfuggire quella che secondo lui è una ghiotta opportunità.
Purtroppo bisogna avere cervello per capire che è tutto fumo negli occhi, ma non tutti hanno un cervello, e chi ce l'ha, spesso non lo fa funzionare.
Il fatto che il 110% abbia paralizzato l'economia delle "piccole ristrutturazioni", favorendo solo i GRANDI restauri della piramide di Cheope, di quella di Caio Cestio e della Reggia di Caserta, dovrebbe far capire tante cose a tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
restauri della piramide di Cheope, di quella di Caio Cestio e
e quella di Teodosia!

A Torino siamo più avanti: è stato uno dei primi e più grandi cantieri italiani col Superbonus 110%.
Se ti incuriosisce googla Progetto Teodosia (io non sono coinvolta, né ho motivo di pubblicizzarlo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto