U

User_56645

Ospite
Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati a rispondere. Ma alla fine il mio quesito era sapere perche' il Pretore non ordino' con la sua sentenza la demolizione dell'edificio (che deve essere obbligatoria) ai sensi della Bucalossi.
Tra l'altro, ho anche trovato tra i documenti una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio in cui mio nonno dichiarava che tale immobile si era iniziato a costruire prima del settembre 1967.
Il terreno con tale immobile (che fu poi ampliato) era poi stato donato a mio padre con atto notarile.
Mi sa che la situazione e' molto aggrovigliata.
 
U

User_56645

Ospite
il terreno e' ancora agricolo senza vincoli al confine con un quartiere densamente popolato con palazzi di 14 piani.
Riguardo la condanna senza demolizione qualcuno sa dirmi niente?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Caro Marcanto, la mia affermazione riguardo alla validità dell'abitabilità è riferita alla possibilità che non vi sia altro documento contrario, nel caso che ho citato come esempio c'era un progetto depositato che non era stato rispettato, se questo non ci fosse stato l'abitabilità sarebbe stato un atto che sancisce l'esistenza e la conformità del fabbricato che, tra l'altro, era anche censito.
Altro caso che mi è capitato: compravendita di un appartamento, l'acquirente vuole l'agibilità, io sistemo la scheda catastale e vado all'UT comunale, il tecnico mi dice che non ha nulla in archivio relativamente al fabbricato e che la scheda che presenterei sarebbe l'unico documento. Presento la richiesta di agibilità con la scheda catastale, le conformità degli impianti e l'agibilità viene rilasciata
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel caso di mia moglie che ha ereditato la casa alla morte di sua madre(25 anni fa il padre) il geometra che ha in mano la pratica ha riscontrato che al catasto non risulta il garage sul disegno per presunta mancanza del geometra di allora nell'aver depositato agli uffici preposti le dovute richieste,oggi rimaste incomplete. Il geometra che si occupa del caso di specie,ha presentato una sanatoria in comune che a quanto pare si aggira a meno di 2.000 euro in quanto l'immobile risale a prima del 1967. Non so se può essere anche nel tuo caso.Ciao

Non si tratta del caso in questione.
 
Ultima modifica:

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
per capire per quale motivo il pretore non ha ordinato la demolizione occorre eventualmente leggere la sentenza, non escludo il fatto che il pretore non conoscesse approfonditamente la legge. Sino a quando i magistrati del tribunale civile si occupano di tutto non c'è da aspettarsi sentenze perfette.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Riguardo la condanna senza demolizione qualcuno sa dirmi niente?
la demolizione viene ingiunta dal comune, il pretore ha eventualmente emesso la sentenza in questo senso ma è sempre il comune che deve seguire la vicenda e se il condannato non provvede il comune dovrebbe procedere a proprie spese e addebitare i costi all'inadempiente. E' evidente che nessuno si è mosso in questo senso e quindi è tutto ancora lì
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto