ilgaglioffo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel 2021 ho acquistato una nuova costruzione dove sono presenti 4 unità immobiliari senza condominio, costituenti un'unica palazzina.
Al di sotto di una di queste unità, nel subalterno del posto auto/giardino è presente un serbatoio GPL ivi posizionato nel 2015 (2000 o 3000 litri, di forma "verticale"): questa scelta deriva dal fatto che lo stesso serbatoio serve la nostra palazzina e quella di fronte, costruita, appunto, attorno al 2015.
I proprietari dell'unità immobiliare che ha il serbatoio GPL sotto al proprio posto auto sono cambiati ed i nuovi entrati hanno immediatamente sollevato delle questioni sul fatto che il suddetto sia a norma (pilotati da un tecnico che, peraltro, si offrirebbe di fare una perizia in tal senso).
Personalmente, ho svolto i miei accertamenti ed ho scoperto che l'azienda che ci fornisce il gpl con ricarica del serbatoio a domicilio non ha la SCIA aggiornata; ho quindi fatto una ricerca "storica" risalendo all'azienda installatrice e all'ingegnere certificatore, i quali mi hanno confermato che, nel 2021 (non conosco la data precisa), la SCIA non venne rinnovata poiché il serbatoio è stato "sormontato" da un anello di cemento armato atto a rendere uniforme il piano di calpestio del posto auto suddetto.
Sono francamente sconcertato e non ho alternative perché il metano è ancora in fase di "posa" (hanno recentemente collocato la conduttura): come mi consigliate di muovermi?
In tutto questo, avrei necessità di vendere la casa poiché ne ho trovata un'altra, più grande, che risponde alle nuove esigenze della mia famiglia: essendo una persona onesta, cosa posso fare per vendere senza lasciare "grane" a potenziali acquirenti?
Aggiungo un'ultima domanda: i proprietari del subalterno vorrebbero procedere alla rimozione del serbatoio, ripartendo le spese di rifacimento del posto auto tra la nostra palazzina e quella di fronte: è corretto? Il serbatoio del GPL, invece, verrebbe rimosso a spese dell'attuale fornitore, se tutti i clienti chiudono il contratto.
Attendo Vostro riscontro e Vi ringrazio.

Particolari poco chiari che solo una perizia in loco può chiarire.

Al di sotto di una di queste unità, nel subalterno del posto auto/giardino è presente un serbatoio GPL ivi posizionato nel 2015 (2000 o 3000 litri, di forma "verticale"):
Fuori terra o interrato?

Si puo rispondere alle seguenti questioni:

ho acquistato una nuova costruzione dove sono presenti 4 unità immobiliari senza condominio, costituenti un'unica palazzina
È un Condominio anche se non dotato di amministrazione-codice fiscale etc.

come mi consigliate di muovermi?
Aspettare Dicembre per risolvere un problema di combustibile?
Non e chiaro se il rifornimento non venga più fatto.
Mica si possono fare miracoli.

essendo una persona onesta, cosa posso fare per vendere senza lasciare "grane" a potenziali acquirenti?
Li informi del problema e ne tieni conto scontando dal prezzo di vendita.

ultima domanda: i proprietari del subalterno vorrebbero procedere alla rimozione del serbatoio, ripartendo le spese di rifacimento del posto auto tra la nostra palazzina e quella di fronte: è corretto?
Hanno una servitù passiva creata dal costruttore...essendo un Bene Comune la dismissione necessita del parere favorevole unanime (tutti).
In teoria le spese di rimozione/ripristino a carico di tutti...ma se vuole ottenere il consenso dovrà contribuire se non sostenere in toto da solo.
In fin dei conti ha comprato con una servitù (peso) e pagato proporzionalmente meno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità