Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No! Nel momento in cui esiste una contestazione, non è permesso ad alcuno di farsi giustizia da se. Pertanto, ogni abuso va contestato nei termini di legge. E' un principio basilare!
Certo: ma è chi chiede o contesta che deve attivarsi.
L’altro può impedire un passaggio sul suo fondo, dato che negli ultimi anni non c’ è stato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
recintare il proprio terreno è farsi giustizia da se?
Si lo è se elimini un passaggio evidente. Diverso è se in un terreno, momentaneamente incolto, uno ci transita come faccio io da geometra per raggiungere i siti da misurare o i punti di riferimento catastali non accessibili dalla viabilità rurale. Per intenderci un seminativo, una volta falciato il raccolto è transitabile senza arrecare danno in attesa che venga arato. Quel passaggio non può essere considerato servitù di passaggio, che evidentemente è un'altra cosa.
 

ALICE55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie delle risposte ...
nel mio atto in entrambi gli atti dei terreni che vorrebbe passare A ho indicato come dicitura cit.
" quanto sopra descritto viene rispettivamente venduto e acquistato, a corpo e non a misura i terreni, con tutti gli inerenti diritti , ragioni ed azioni , accessori e pertinenze, accessioni , passi ed accessi , servitù attive e passive , nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, nulla escluso."
in tutto l'atto non cita null'altro su eventuali servitù e visto che 1 dei 2 terreni in cui vorrebbe passare si parla di un atto di circa 3 anni fa immagino che sarei dovuto aspettarmi una citazione di un eventuale obbligo di servitù ?
Premesso questo l'unica domanda che mi viene da pormi è il significato di questo "servitu attive e passive "
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Premesso questo l'unica domanda che mi viene da pormi è il significato di questo "servitu attive e passive "
L'acquisto prevede il passaggio di tutte le servitù attive o passive di cui gode e è soggetto l'immobile interessato. Certamente quel terreno, a meno che non fosse abbandonato da oltre vent'anni, se coltivato saltuariamente ha diritto al transito sulla viabilità rurale che è sempre stata utilizzata dal venditore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso questo l'unica domanda che mi viene da pormi è il significato di questo "servitu attive e passive "
la servitù si realizza quando un proprietario di un fondo non può utilizzare come vuole tutto o parte del suo fondo perché il proprietario del fondo attiguo accampa dei diritti sul suo fondo medesimo. Per il proprietario che subisce questa riduzione di utilizzo è una servitù passiva per il proprietario che ne gode è una servitù attiva. I classici esempi di servitù sono il diritto di passaggio pedonale e/o carrabile. il diritto di attingere acqua da un pozzo, il diritto di scarico delle acque reflue ecc... ecc... . Anche l'avere in cantina il pozzetto di raccolta degli scarichi domestici condominiali è una servitù, come lo è avere la botola per salire sul tetto condominiale per il proprietario dell'appartamento dell'ultimo piano.
 

ALICE55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
la servitù si realizza quando un proprietario di un fondo non può utilizzare come vuole tutto o parte del suo fondo perché il proprietario del fondo attiguo accampa dei diritti sul suo fondo medesimo. Per il proprietario che subisce questa riduzione di utilizzo è una servitù passiva per il proprietario che ne gode è una servitù attiva. I classici esempi di servitù sono il diritto di passaggio pedonale e/o carrabile. il diritto di attingere acqua da un pozzo, il diritto di scarico delle acque reflue ecc... ecc... . Anche l'avere in cantina il pozzetto di raccolta degli scarichi domestici condominiali è una servitù, come lo è avere la botola per salire sul tetto condominiale per il proprietario dell'appartamento dell'ultimo piano.
ok si mi sembra tutto chiaro ...quindi questa formula nell'atto di "servitu attive e passive " sta ad indicare non che c'è una servitù nello specifico ma solo che laddove ci siano i presupposti per una servitù chiaramente essa può essere esercitata...quindi in questo caso solo se nell'atto di A vi sia indicato nello specifico la servitu di passaggio sul suolo di C avr possibilità di passare su C,altrimenti A dovrà passare obbligatoriamente su B... ? corretto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ok si mi sembra tutto chiaro
quello che il notaio scrive sul rogito è una frase che avvisa chi compra che qualora, per una sfortunata circostanza, non sia stata evidenziata, e scritta sull'atto, una servitù esistente (attiva o passiva) quella servitù è comunque valida perché operante.
Però mi sembra che tu non abbia scritto se nel tuo fondo ci sia, anche se nascosto dai rovi, il sentiero o la strada che dalla proprietà confinante arriva alla strada.
Se dall'ultimo avo del confinate sono passati più di 20 anni di inutilizzo del passaggio l'eventuale servitù è estinta. Però tieni presente se il passaggio è l'unico percorso per raggiungere la strada pubblica la servitù è perenne. Se la servitù risulta da contratto scritto non si estingue automaticamente anche se viene rimossa la causa di interclusione del fondo dominante: bisogna fare richiesta. Le strade del tuo disegno sono contemporanee oppure prima esisteva solo quella confinante con il tuo fondo e l'altra strada è successiva?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
a volte penso che tu sottovaluti le mie capacità intellettive.
Non mi permetterei mai per una questione di rispetto. Tuttalpiù argomenterei le mie opinioni discordanti.
quella servitù è comunque valida perché operante.
Concordo solo se fosse presente da oltre vent'anni.
Però tieni presente se il passaggio è l'unico percorso per raggiungere la strada pubblica la servitù è perenne.
Grandissimo errore: se non utilizzi la servitù se non utilizzata per vent'anni consecutivi si estingue e che ne ha necessità, se è un terreno agricolo la otterrà solo pagando nel punto che stabilirà il giudice. Mentre, se non fosse agricolo, neanche il giudice potrà garantirgli un nuovo accesso. Pertanto, si dovrà fornire di un elicottero per poter raggiungere il suo terreno intercluso.
Infine anche se tu acquisti una servitù o un terreno e non manifestando il possesso lo praticano altri per vent'anni consecutivi nei termini di legge, il proprietario perde ogni diritto, tranne quello di chiedere l'intervento del giudice che non potrà fare altro che dargli una mazzolata. Scusa, ma non ti contesto a prescindere, però non posso accettare affermazioni che dimostrano poca dimestichezza della materia. Abbi pazienza, ma è il mio campo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto