james3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Qualcuno sa dirmi se per effettuare l'accesso con l'ufficiale giudiziario è necessario che ALLA DATA FISSATA PER L'ACCESSO, sia ritornata indietro la cartolina Avviso di Ricevimento comprovante il perfezionamento della notifica ?

A rigor di logica non dovrebbe essere necessaria, in quanto questa cartolina dovrebbe servire SOLO a comprovare il perfezionamento della notifica qualora la notifica stessa fosse contestata nelle opportune sedi, (leggasi TRIBUNALE), oltretutto il codice di procedura civile, in materia di accessi per sfratto statuisce che:
"Art. 608.
(Modo del rilascio).
((L'esecuzione inizia con la notifica dell'avviso con il quale l'ufficiale giudiziario comunica almeno dieci giorni prima alla parte, che e' tenuta a rilasciare l'immobile, il giorno e l'ora in cui procedera')).((113a))((115))((116))"


Quindi si capisce che il legislatore consente il primo accesso non prima di dieci giorni dalla notifica per consentire il perfezionamento della stessa, ma non certo il ritorno dell'avviso di ricevimento che, specie in caso di giacenza, sarà al massimo partita dato che la compiuta giacenza si perfeziona appunto dopo dieci giorni


 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La raccomandata a te, destinataria, te la dovrebbero avere inviata, quindi la ricevuta di ritorno dovrebbe rientrare al mittente e non potresti sapere se e quando la riavrà indietro. Forse mi sfugge qualcosa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me il destinatario della raccomandata non è @james3, come ipotizza @Gianco, ma il suo inquilino sfrattato al quale è stato notificato il precetto.

A me risulta che il giorno prefissato per l'accesso l'Ufficiale giudiziario si reca sul posto, ma qui a Torino lo sfratto non viene mai eseguito al primo accesso.
L'u.g. lascia nella cassetta delle lettere dello sfrattato un avviso con la data effettiva dell'esecuzione: in genere un mese dopo, quando la raccomandata sarà già ritornata al mittente (l'avvocato del locatore che ha curato la pratica) se non è stata ritirata dal destinatario (il conduttore sfrattato).
 

james3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si esatto, si tratta del mio inquilino, in nessuna parte d'Italia, che io sappia, lo sfratto avviene al primo accesso a meno che l'inquilino non riconsegna spontaneamente l'immobile.
Quello che dici tu si chiama avviso di rilascio e teoricamente, secondo il codice, può essere notificato almeno 10 giorni prima dell'accesso, quindi la cartolina non dovrebbe servire in quanto se la notifica si è perfezionata per giacenza (ovvero in 10 gg) di sicuro non è tornata
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tutto dipende dal' U.G. se riesce ad incontrare lo sfrattato, tassativamente lo sfratta immediatamente, permettendo di raccogliere le cose personali, questo di solito capita di norma, poi l'Italia è varia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto