curioso

Nuovo Iscritto
risposta a mapeit

La legge che tu citi è il Dlgs 23 del 2011, articolo 3 commi 8 e 9. Però avresti dovuto attivarti prima che il proprietario registrasse il contratto, cosa che senz'altro ha fatto per poter ottenere lo sfratto esecutivo. Evidentemente il fatto di avere un contratto non registrato andava bene anche a te, altrimenti perché non ci hai pensato prima ?
Avresti dovuto andare tu all'Agenzia delle Entrate con una prova dei pagamenti effettuati e denunciare e registrare un contratto di locazione in atto non registrato dal proprietario.
In questo modo avresti avuto diritto a far decorrere dalla data di registrazione un contratto di locazione di 4 + 4 anni pagando un canone annuale pari al triplo della rendita catastale dell'appartamento.
Ormai è troppo tardi.


quale dei 2 contratti ? e se il contratto registrato è quello del comodato d'uso a 3 mesi,essendo passato già più di un anno, non diventa automaticamente affitto in nero? inoltre se è stato registrato dopo l'entrata in vigore della legge mi pare che ci sia stata già una sentenza su un caso del genere.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il proprietario ha già ottenuto lo sfratto esecutivo non c'è più alcun rapporto di locazione, né in nero né in bianco. Sei solo un occupante abusivo. Anche con il finto comodato avresti potuto ottenere quello che ti ho detto nel post precedente, ma avresti dovuto farlo prima.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
e se il contratto registrato è quello del comodato d'uso a 3 mesi,essendo passato già più di un anno, non diventa automaticamente affitto in nero?

il comodato d'uso NOn si trasforma in affitto. mancherebbe solo questa. ma ci pensi? tu presti casa tua a tuo cugino per un mese e dopo ti ritrovi ad averlo occupato per 8 anni... il comodato serve appunto a dire che dopo un mese sei un abusivo e devi smammare.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il comodato d'uso (gratuito per definizione) può mascherare un affitto in nero, è ovvio. Qualora l'inquilino dimostri che a fronte di un comodato d'uso gratuito, anche se registrato come tale, corrisponde invece al locatore un importo mensile, ecco che si ricade negli estremi di applicazione del Dlgs 23/2011.
Ma nel caso in questione, essendo già stato sciolto il rapporto con il provvedimento esecutivo di sfratto, non ci sono appigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto