gorgiagorgia

Nuovo Iscritto
Ho ricevuto proprio oggi dall'Agenzia delle Entrate un AVVISO DI LIQUIDAZIONE per mancato pagamento dell'imposta di registro (annualità successiva ) relativa ad un contratto di affiito registrato a fine 2005.
L'inquilino, però, era stato costretto, con sfratto esecutivo per morosità del Luglio 2006, ad abbandonare l'appartamento. Ero obbligato a comunicare la risoluzione del contratto e a versare i 67 euro previsti in caso di risoluzione anticipata del contratto?
Grazie a chi vorrà rispondere e, soprattutto, fornirmi indicazioni normative.
 
S

simo

Ospite
Ciao, non eri obbligato a versare i 67 euro e a presentare la risoluzione perchè la fine anticipata del contratto e dovuta ad uno sfratto per morosità.
L'agenzia ti manda a chiedere il pagamento dell'imposta di registro perchè non è a conoscenza che il contratto è terminato.
Per farti annullare la cartella esattoriale devi andare all'agenzia delle entrate con la sentenza dello sfratto rilasciata dal giudice.
Spero di esserti stata utile
 

gorgiagorgia

Nuovo Iscritto
Grazie infinite, Simo! Se qualcuno, però, potesse fornirmi un po' di normativa in proposito, in caso di contestazioni da parte dell'Agenzia dell'Entrate, gli sarei molto grato. Questo è un Forum davvero formidabile!
Ciao a tutti.
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
SIMO ha perfettamenete ragione.
Se non vuoi andare personalmente all'Agenzia delle Entrate puoi fare una raccomandata allegando l' AVVISO DI LIQUIDAZIONE e la sentenza del Tribunale accompagnata da una comunicazione di questo tipo:
================================================

ALL’UFFICIO DELLE ENTRATE DI
xxx
Via xx
xxxxx



OGGETTO: AVVISO DI LIQUIDAZIONE DELL’IMPOSTA – IRROGAZIONE DELLE SANZIONI IN RELAZIONE AL CONTRATTO DI LOCAZIONE ANNO xxxx SERIE xx NUMERO xx REGISTRATO PRESSO L’UFFICIO DI xx IN DATA xxx

la sottoscritta xxx nata a xxx il xx, residente a xx via xx n. xx, Codice Fiscale xxxxxxxxxxxxxx quale parte locatrice del contratto di locazione indicato in oggetto,
in relazione all’avviso di liquidazione sopra indicato,
sono a precisare quanto segue:

1. Il contratto di locazione anno XX serie XX numero XX stipulato con XXXXXXXXXXXXX (parte conduttrice) per l’immobile ubicato in XXX , Via XX n. XX si è risolto anticipatamente in forza di sentenza del Tribunale di xxxx n. xxxx del xxxx per sfratto per morosità del conduttore a far tempo dal xxxx che si allega;
CONSIDERATO
- CHE la somma richiesta per il pagamento dell’imposta di registro per omesso versamento per l’anno xx non è dovuta in quanto contratto di locazione si è risolto anticipatamente in data xxxxx;
- CHE trattandosi risoluzione anticipata del contratto causata da sfratto per morosità non è dovuta neppure l’imposta di registro per risoluzione anticipata
CHIEDO
- CHE venga disposta la cancellazione dell’avviso di liquidazione indicato in oggetto.

LA SOTTOSCRITTA

___________________________



CIAO.:fiore:
 

pelizzoli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quando c'è in atto uno sfratto x morosità il problema è solo uno : il giudice che decide quanto tempo può rimanere ancora nell'appartamento l'inquilino che si è presentato all'udienza dice di avere perso il lavoro e che pagherà , naturalmente non pagherà e a noi che affittiamo non si pensa al danno che subiamo
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
sinceramente noi siamo all'ultimo stadio....l'uscita e la consegna delle chiavi perché l'appartamento misud e' arredato....o faccio finta di avere fatto beneficenza e vada come vada ma gli avvocati dicono che essendo dipendente della Regione Lombardia paghera' tutto. ....contratto da giugno 2015....se li prendiamo e' un 13 alla schedina se li perdiamo intanto prendiamo la casa e poi la vendiamo noi non affittiamo piu' perché ci e' costato tanti sacrifici tassesenza percepire niente ancora ....stiamo aspettando ufficiale giudiziamo ma Milano ha i suoi tempi ecc. comunque la nostra e' abusiva da luglio non so se dorme bene la notte nel mio letto e si sta godendo gli ultimi giorni ....un altro discorso logicamente e capisco x chi perde il lavoro e non e' sfratto per morosita' ha un altro nome qui non hanno colpa e personalmente li aiuterei! purche' italiani mi spiace quando vedo alla tele la famiglia di Buccinasco nella macchina o la signora con 3 figli con grossi problemi ma bisogna sempre capire il perché....questi veramente vanno aiutati con un lavoro la possibilita' di prendere una casetta a poco e con affitto riscattarla ma e' sempre lo stato le leggi ecc che devono intervenire non noi operai o piccoli proprietari che ci prende il cuore....non transigo la mia....aveva accettato il contratto ma ha tradito la nostra fiducia....questa lavora e penso paghera' tutto vi faro' sapere una questione si impara sempre noi siamo molto di cuore ma non ci piace essere presi in giro e la fiducia dignita' e il rispetto delle persone e' la prima cosa la mia e' stata vigliacca! ora vedremo ufficiale giudiziario i suoi termini xche e' gia' abusiva...ci sono i tempi del Tribunale avvocati ecc. pazienza.......spero di non avre fatto 18 mesi di beneficenza preferirei farla con una vera famiglia bisognosa penso che mi capite....non come questa traditrice imbrogliona ecc....il contratto va rispettato l'affitto va pagato altrimenti ti prendi una casa piu' piccola ....non volere i 3 locali e non pagare nulla e' vergognosa! io sono fiduciosa della legge....vi faro' sapere! sono ottimista ma poi la vendo non affitto piu' troppo rischio! a milano!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@lella laria : per recuperare le mensilità arretrate non basta la sentenza di sfratto. Bisogna aprire anche un procedimento di recupero del credito (cosa che magari hai già anche fatto fare).

Se l'inquilina ha uno stipendio fisso, potresti star tranquilla: in quel caso il giudice provvederà a pignorarne una parte, circa il 20% se non ha già altre trattenute.

Ci vorrà del tempo, ma rientrerai sia delle spese legali che del tuo credito.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Wow che bella notizia basty grazie.....
.so che hanno gia fatto decreto ingiuntivo penso per pignoramento
....aspettano conferma ufficiale giudiziario essendo in zone..Milano ben distinte
...vorrei essere a milano fuori dalla porta...ma per le chemio e radio sono ancora.....capito! sapeva e se ne e' fregata e' questo che mi fa soffrire il mancato rispetto di chi ti ha rispettato e aiutato e non poco!x metano
...nn so se rendo l'idea poi vi diro' come va a finire ma con la risposta precendente e ringrazio basty ....spero di recuperare tutto! ora devo tirare via il port delle chemio ed e' gia' una vittoria speriamo anche in questa un kiss con affetto ...comunque una piccola precisazione...anche io ho una famiglia ospite in casa nostra .......con 3 figli mandata via x fare un b&b nel mio piccolo e di mio marito sono orgogliosa di avere sistemato una famiglia...che poteva essere in mezzo alla strada.(italiana dal 1 ottobre.)padre ns amico comunque non estranei!
...(mi prende il cuore....quando sento le persone nelle macchine a dormire nella mia milano) ..! kiss: fai del bene e ti torna....ora sono seduta sulla sponda del fiume e aspetto....il cadavere del nemico che passa...!(non ho ancora la sensibilita' nelle dita scusate)kiss
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
noi adesso abbiamo chiuso il 29 novembre senza pagare nulla il contratto con agenzia delle entrate ---a giorni parte lo sfratto esecutivo con le forze dell'ordine.. devo sentire poi agenzia delle entrate se il contratto viene chiuso con la sentenza del tribunale di milano che ha dichiarato la mia inquilina abusiva dal 17 luglio 2016 o il 29 novembre 2016 con la prima visita ufficiale giudiziario....paghero' ma spero di rivalermi con la mia inquilina....con gli avvocati ha un posto fisso...e.cc.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
forse siamo alla fine....24 maggio 2017 dopo 5 uscite ufficiale giudiziario forse ci siamo con le forze dell'ordine il 24 maggio 2017 speriamo
e' un iter lungo e' dannoso x noi come proprietari sofferenza ecc ma se e' tutto in regola si va alla fine.... a milano c'e' soloun ufficio forze dell'ordine x sfratti almeno capito cosi'...comunque forse ci siamo ...e ritorniamo in possesso di casa nostra...la cosa piu' importante
vi saluto e vi auguro tante cose belle
grande pazienza....sopportazione ma finalmente ora ce la sifa...
nel nostro caso lei era sicura con busta paga...e dipendente regione lombardia ma non ha mai pagato affitto .. se le portano via la figlia????con assistente sociale chissa' e' stata molto .....non ho parole ma vi auguro tante cose belle....e la giustizia ogni tanto e' con noi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto