Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sto al quadro RN. quando si cumula con gli altri redditi la prima casa. la cumuli piena e la sottrai al valore più vecchio
Che cosa significa il "valore più vecchio"? L’importo indicato nel rigo RB10, colonna 18 va riportato nel rigo RN2.
Per l’abitazione principale è prevista una deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all’ammontare della rendita catastale dell’unità immobiliare stessa e delle relative pertinenze.
Tale deduzione si applica esclusivamente alle abitazioni principali e relative pertinenze non assoggettate all’IMU, il cui reddito quindi concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF.
Giova precisare che la rendita catastale dei fabbricati va indicata nella colonna 1 dei righi RB senza operare alcuna rivalutazione (come già avviene nel modello 730). La rivalutazione del 5% della rendita sarà effettuata nella fase di determinazione della base imponibile.
 
J

jac1.0

Ospite
la rendita catastale dei fabbricati va indicata nella colonna 1 dei righi RB senza operare alcuna rivalutazione
Tant'è che il nome della casella dovrebbe essere:
Rendita catastale.
Invece quei soloni dell'Agenzia delle Entrate, che vivono di pleonasmi, l'hanno nominata:
Rendita catastale non rivalutata.
E' come quando, volendo intendere:
Spese sanitarie,
dicono:
Spese sanitarie al lordo della franchigia.
Pazzesco. Scrivono di più e non si spiegano oppure si spiegano di meno.
Io opererei loro. Al cervello. E durante la convalescenza farei studiare loro l'insiemistica (che ora si insegna alle scuole elementari): unione, intersezione, differenza di insiemi, etc.
 
J

jac1.0

Ospite
Nel msg #73 ho sbagliato. Non rendita catastale, ma rendita.
Ecco anche qua la differenza tra geometri e ragionieri.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Faresti opera altamente meritoria...il sito Propit è anche espressione di cultura e mai come in questo caso l'intervento
sarebbe apprezzato da una buona parte dei propisti. Nel frattempo mi sono letto gli articoli dal 101 al 113 e in virtù della mia tendenza sconsacratrice anticipo che i cosiddetti padri costituenti ne avevano ben donde per allegare(???) la sintesi di cui parli. Almeno così mi viene da dire di primo acchito. Per completamento puoi anche indicarci i nomi e le qualifiche professionali di questi nostri insigni "genitori"???
Grazie in anticipo. QPQ.
aspetto di ricevere la tuaemail per spedirti quanto richiesto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto