jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti. Utente Telecom, ho deciso di aderire via web all'offerta Telecom "Internet senza limiti". Via web perché l'adesione è più vantaggiosa di quella via telefono (rispettivamente 8 e 6 mesi di prezzo ridotto). Nel terzo o quarto passaggio della procedura, esce un messaggio che dice pressappoco: Offerta non disponibile. E' disponibile l'offerta "Tutto senza limiti". Strano. Ho telefonato varie volte al 187, ma nessuno ha una riposta certa. Ho provato con l'email, ma il loro servizio è al momento disattivato. Voi ne sapete qualcosa? Grazie in anticipo.
 

Gatta

Membro Attivo
I comportamenti della Telecom sono spesso,a dir poco,anomali.
Ho avuto diverse esperienze non certo positive.
D'altronde è l'unico operatore,a mio modo di vedere,che garantisce una certa "connettività".
Vedremo con la fibra ottica e con gli sviluppi dell'informatica (Wind si è alleato con un colosso russo!).
Ma,venendo al quesito, il contatto telefonico ti verrebbe a costare tanto di più? E recarsi presso un'Agenzia?
Ciao.
Gatta
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Un contratto per adesione, qual'è questo, quindi con una parte "debole" predefinita, non può iniziare con un'anomalia: chi mi assicura che non ce ne saranno in futuro altre (Il buongiorno si vede dal mattino)?
 

Gatta

Membro Attivo
Non addentriamoci nel terreno alquanto spinoso dei "contratti di adesione" e delle relative "clausole vessatorie".Il discorso sarebbe lunghissimo.
Rimane peraltro punto fermo che il contratto di utenza telefonica deve inquadrarsi tra i contratti di somministrazione previsti dall'articolo 1559 c.c. con esecuzione continua.
Rientra tale tipo di contratto nella categoria di quelli "per adesione" con la particolarità che lo schema non è predisposto soltanto dalla concessionaria, ma è in parte direttamente fissato da provvedimenti legislativi o amministrativi, pur conservando sempre la sua natura contrattuale di diritto privato (Cass.Sez.unite, 29 novembre 1978 n.5613).
In conclusione alla stregua delle mie esperienze ritengo convenga allo stato continuare i rapporti con la Telecom.
Riporto ad abundantiam una massima della S.C.:
"Cass. civ., sez. III, 29 aprile 1997, n. 3686 - Pres. Nicastro - Est. Cocco - P.M. Marinelli (conf.) - Moretto c. Telecom s.p.a.
Massima ufficiale.
L'abbonamento telefonico è un contratto di adesione (art. 1341 c.c.) non ad uno schema negoziale predisposto dalla società concessionaria del servizio, bensì disciplinato dalla legge, che prevede il sistema delle tariffe a contatore nella rete telefonica per la contabilizzazione del traffico dell'utenza (art. 233 r.d. 645 del 1936) e poiché il contatore centrale è sottoposto a controlli e collaudi della pubblica amministrazione, si presume idoneo ad un'esatta contabilizzazione".
Ciao.
Gatta
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Concordo in pieno con il precedente intervento che fa il punto su questi contratti per i quali l'intervento del legislatore a tutela del consumatore, parte debole, è sacrosanto.
Per il resto come con tutti gli operatori telefonici è opportuno fare sempre attenzione al conto telefonico e segnalare immediatamente, rectius contestare, eventuali anormalità negli addebiti e disfunzioni nel servizio.
Avv. Luigi De Valeri
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiornamento. A quanto detto l'8 ottobre scorso aggiungo che anche oggi ho provato ad aderire via web all'offerta "Internet senza limiti" con una tariffa ridotta per i primi 8 mesi. Senonché usando il tasto "torna indietro" del sito per verifica (prima di digitare il codice fiscale) vengo "dirottato" verso una pagina che propone un'offerta "Internet senza limiti" con una tariffa ridotta per i primi 6 (non 8) mesi solo per oggi! Chi è distratto: il webmaster di telecom o altri?
 

Gatta

Membro Attivo
....la serietà non si discute!!

Motto:
"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna;
non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
Dante, Inferno, Capitolo III versi 51-53
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto