istruttore

Membro Attivo
Ciao a tutti, ringrazio chi mi rispondera'. Ho acquistato una casa con agevolazione di legge con usufrutto a mia figlia.Avendo la residenza ma ci abito quasi mai, mia figlia puo' affittarla (certamente con il mio consenso) stipulando contratto a suo nome e pagando le tasse di legge. Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, l'usufruttuario può affittare;

Codice Civile
Art. 981. Contenuto del diritto di usufrutto.
L'usufruttuario ha diritto di godere della cosa, ma deve rispettarne la destinazione economica.
Egli può trarre dalla cosa ogni utilità che questa può dare, fermi i limiti stabiliti in questo capo.

Art. 999. Locazioni concluse dall'usufruttuario.
Le locazioni concluse dall'usufruttuario, in corso al tempo della cessazione dell'usufrutto, purché constino da atto pubblico o da scrittura privata di data certa anteriore, continuano per la durata stabilita, ma non oltre il quinquennio dalla cessazione dell'usufrutto.
Se la cessazione dell'usufrutto avviene per la scadenza del termine stabilito, le locazioni non durano in ogni caso se non per l'anno e trattandosi di fondi rustici dei quali il principale raccolto è biennale o triennale, se non per il biennio o triennio che si trova in corso al tempo in cui cessa l'usufrutto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come usufruttuaria lo può fare, come primacasa è da vedere le agevolazioni che hai ottenuto con la residenza tua ciao:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto