FIOREPOSA

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
sono un geometra e anche una erede della seccessione di cui mi sto occupando.
Nel 2006, in seguito alla morte di mia madre abbiamo presentanto regolare dichiarazone di successione e pagamento le imposte dovuto e successivamente presentato le volture catastali. Con tale successione a me, ai miei fratelli e a mio padre sono state assegnate le rispettive quote senza aver redatto, in seguito, nessun atto di proprietà di ciascun immobile.
Nel 2012, purtroppo, è mancato anche mio padre, ho provveduto alla compilazione della dichiarazione di successione inserendo le proprietà che mio padre aveva intestate al 100% e le quote che gli erano state attribuite dalla successione di mia madre e infine eseguito il calcolo delle imposte da pagare. Fin qui non ho avuto nessun problema... pochi giorni fa un funzionario della banca mi ha fatto venire un grosso dubbio!!!
e cioè...siccome mio padre era un erede della successione intestata a mia madre... è possibile riaprire la successione del 2006 e integrare i beni intestati a mio padre e quindi anche le imposte di successione sarebbero inferiori!!!.... qualcuno di voi sa dirmi se questa informazione è veritiera??? come è possibile fare un integrazione di questo tipo dal momento che mio padre ha dei beni intestati al 100%??... Heeelp!!!!!...
In attesa di un un Vostro gentile riscontro
Ciao a Tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La successione si apre al momento della morte. Non si "riapre" con la successiva morte di un erede.
A parte questa precisazione terminologica, forse intendevi ipotizzare una dichiarazione sostitutiva di quella presentata per la successione di tua madre. Ma non è chiaro il motivo che giustificherebbe tale dichiarazione sostitutiva.
 

FIOREPOSA

Nuovo Iscritto
successione