FIOREPOSA

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
sono un geometra e anche una erede della seccessione di cui mi sto occupando.
Nel 2006, in seguito alla morte di mia madre abbiamo presentanto regolare dichiarazone di successione e pagamento le imposte dovuto e successivamente presentato le volture catastali. Con tale successione a me, ai miei fratelli e a mio padre sono state assegnate le rispettive quote senza aver redatto, in seguito, nessun atto di proprietà di ciascun immobile.
Nel 2012, purtroppo, è mancato anche mio padre, ho provveduto alla compilazione della dichiarazione di successione inserendo le proprietà che mio padre aveva intestate al 100% e le quote che gli erano state attribuite dalla successione di mia madre e infine eseguito il calcolo delle imposte da pagare. Fin qui non ho avuto nessun problema... pochi giorni fa un funzionario della banca mi ha fatto venire un grosso dubbio!!!
e cioè...siccome mio padre era un erede della successione intestata a mia madre... è possibile riaprire la successione del 2006 e integrare i beni intestati a mio padre e quindi anche le imposte di successione sarebbero inferiori!!!.... qualcuno di voi sa dirmi se questa informazione è veritiera??? come è possibile fare un integrazione di questo tipo dal momento che mio padre ha dei beni intestati al 100%??... Heeelp!!!!!...
In attesa di un un Vostro gentile riscontro
Ciao a Tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La successione si apre al momento della morte. Non si "riapre" con la successiva morte di un erede.
A parte questa precisazione terminologica, forse intendevi ipotizzare una dichiarazione sostitutiva di quella presentata per la successione di tua madre. Ma non è chiaro il motivo che giustificherebbe tale dichiarazione sostitutiva.
 

FIOREPOSA

Nuovo Iscritto
successione

si appunto, non ho tanta esperienza in questo campo, ma non ho mai sentito parlare di integrazione di successioni o "riapertura" a seguito della morte di uno degli eredi... il mio dubbio è sorto poichè a parlarmene è stata una persona che lavora in questo campo.
grazie mille per la risposta.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto