uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ha portata avanti per 7 mesi

Non è che ti ha proprio obbligata a perdere 7 mesi: accettando la proposta di acquisto e incassando la caparra eri consapevole della data entro il quale l'acquirente si è impegnato a rogitare.
Se poi quella data è stata rimandata suppongo tu abbia accettato il rinvio, forse anche perché dovevi finire i lavori di personalizzazione che ti eri impegnata ad eseguire.
 
U

User_55644

Ospite
Se avessi saputo che non avevano un mutuo deliberato, non mi sarei impegnata per 7 mesi e tantomeno avrei fatto lavori così importanti. Oggi pomeriggio sentirò il mio avvocato, vediamo cosa ne pensa.
 
U

User_55644

Ospite
Volentieri, gli ho già inoltrato parte della documentazione.

Una opzione che avrebbe potuto proporre il notaio (anche lui incompetente, mi sa) era il patto di riservato dominio. Non ottimale, ma decisamente più salomonica del dare la proprietà senza possesso!
 
U

User_29045

Ospite
Un'opzione che ti suggerirebbe un notaio ancora più saggio, è tenerti il garage che è ancora tuo, e venderlo a chi è in grado di pagarlo senza tante storie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agenzia avrebbe dovuto farsi dare una copia della delibera. Questo lo poteva fare tranquillamente. Mi ha portata avanti per 7 mesi dicendo che era sicuro.
Se hai prove scritte di questa informazione errata ricevuta dall’agente (anche se al massimo, prima della perizia, era solo un’analisi reddituale, non certo la delibera “finale”), potresti coinvolgere pure lui nella richiesta di risarcimento danni.
E dato che dovrebbe avere l’assicurazione contro i rischi professionali....magari la strada è più semplice.
Certo l’attesa di 7 mesi non può essere considerata un danno, poiché, come pare di capire, hai accettato le proroghe.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso agire legalmente? Obbligarli all'acquisto o comunque farmi risarcire?
Puoi:
- richiedere l'esecuzione del contratto in forma specifica, ex art. 2932 c.c.;
- recedere dal contratto, ritenendo la caparra;
- se domandi l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (dovrà quindi essere provato, sia nell'an sia nel quantum).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
richiedere l'esecuzione del contratto in forma specifica, ex art. 2932 c.c.;
Significa chiedere di rogitare alle condizioni (prezzo e pagamento) stabilite nel preliminare, giusto?

Probabilmente non è possibile mantenere quelle condizioni, perché dal primo post risulta che i promissari acquirenti ora "pretendono di fare il rogito ad una cifra inferiore". Vogliono "la casa più il garage, pagando il garage a rate".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente non è possibile mantenere quelle condizioni, perché dal primo post risulta che i promissari acquirenti ora "pretendono di fare il rogito ad una cifra inferiore".
Più che altro sembra quasi impossibile perché non hanno i soldi per comprare al prezzo pattuito, visto che non hanno avuto il mutuo che serviva.
Infatti mi pare che sia più frequentemente l’acquirente a chiedere l’esecuzione in forma specifica, piuttosto che il venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto