fanny

Membro Attivo
Ciao a tutti,
Sono interessata all' acquisto di due piccoli soffitte C2, in centro a Roma (vicino alla stazione termini). In totale 25mq (molto meno la parte veramente calpestabile perche la parte piu bassa del tetto e di altezza 1mt). Il palazzo e' molto bello. Alle soffitte si arriva via ascensore fino all' ultimo piano e poi con una scala a chiocciola alle soffitte. Tutta la zona sottotetto e grezza (pareti e pavimenti); arriva solo l' acqua e la elettricita. Ho notato che altre 2 soffitte sono gia abitate, percio immagino che in qualche modo passi lo scarico delle acque (cucine-bagno) da qualche parte. Il prezzo richiesto e' 60mila, che trovo molto alto visto che non e' detto che poi si possano avere i permessi del comune per avere la abitabilita.
Cose devo fare inizialmente per capire,qualli i passi a seguire? tanto nel comune come nel condominio?
Quanto sono i costi apross. cambio uso e di recupero sottotetti? e quanto il prezzo reale/commerciale di questo sottotetto?
pd.: spesso faccendo ricerca trovo piccoli appartamenti sotto i 100mila a Roma, con la scritta "accatastato C2", vuol dire che sono appartamenti abusivi???
attendo le vostre risposte
grazie!
 
Probabilmente le soffitte di altezza così bassa non potranno mai essere rese abitabili, ma solo accessibili.
Fai fare un sopralluogo da un geometra che conosca i regolamenti edilizi del Comune di Roma e fatti dire se c'è qualche possibilità di chiedere ed ottenere l'abitabilità, non tanto per gli impianti e i rivestimenti (che si possono sempre realizzare), quanto per le altezze e le aperture di illuminazione e areazione.
Probabilmente il prezzo basso e il fatto che siano accatastati C2 tiene conto di questa impossibilità.
 
Grazie Mapeit....infatti ho contattato un geometra il quale mi ha detto che a Roma centro storico, questa legge per il recupero dei sottottetti, non e' valida, purtroppo. Cioe il comune non ti da l' abitabilita ma.......che volendo tutto si fa...
 
a Roma centro storico, questa legge per il recupero dei sottottetti, non e' valida, purtroppo. Cioe il comune non ti da l' abitabilita ma.......che volendo tutto si fa...

Occhio... "volendo tutto si fa" è una frase pericolosa, ne vediamo ogni giorno di tipi così a "Striscia La Notizia".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top