• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alcuni anni fa un mio conoscente ha installato un wc e un lavandino nella soffitta che adibisce a "locale hobby". Ora non si sente tranquillo perchè qualche nuovo inquilino potrebbe avere obiezioni in merito. Vorrebbe sapere se è possibile regolarizzare la situazione, magari ricorrendo (ahimé:occhi_al_cielo:) a una delle innumerevoli sanatorie e condoni... Cosa consigliano i nostri esperti?
wally
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il caso ha sviluppi con variabili da regione a regione. In linea di massima, se la soffitta è collegata direttamente all'appartamento, l'abitabilità non viene messa in discussione, i vani "hobby" sono quelli che indicano un utilizzo della soffitta per giochi, sport, escludono il dormire. Il bagno diviene spesso una lavanderia o servizi collegati all'uso stanze hobby.
Di conseguenza, a seguito di una denuncia specifica in Comune, ci fosse un sopralluogo, che comunque, di prassi viene concordato, basterà che i locali si presentino senza letti o altre tracce di abitabilità.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto