Di chi è la colpa della bolla immobiliare?


  • Votanti
    117

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...una cosa è cmq incappare in una truffa...una cosa è comprare regolarmente una unità immobiliare e "scoprire" di averla pagata di più del suo valore di mercato...ma trovo alquanto strano che ora i prezzi "salgano" ...sinceramente da me scendono...cmq dipende sempre da cosa si vuole e dove si compra!...le zone di pregio eo gli immobili nuovi con le caratteristiche giuste sul risparmio energetico ora sono sicuramente in "ascesa" e si vendono comunque e bene...l'usato di 20/35 anni o ancora peggio...avrà sempre meno mercato soprattutto se in zone "morte" eo brutte in tutti i sensi...ma anche li qualcuno che "compra" l'avranno sempre...basta aspettare e abbassare i prezzi se è il caso...(pura filosofia cmq la mia!)...ciao!
 
U

User_3122

Ospite
Sono demoralizzata nel sentire le opiniori a riguardo della mia categoria e del mio lavoro che mi sforzo giornalmente di svolgere correttamente ..................... per colpa di qualcuno ..... ci vanno di mezzo tutti!!! :disappunto: :disappunto:

Probabilmente se anche gli agenti immobiliari avessero un albo come lo hanno tante altre professioni, e non soltanto un ruolo che, tra l'altro, vogliono anche togliere, tutto questo non succederebbe e tutti sarebbero maggiormente tutelati.

Agenti seri si sforzano tutti i giorni di essere onesti, informati rispetto al dedalo di nuove normative, preparati ad affrontare ogni problema possa spuntare in una compravendita (credetemi, acquistare da soli può costare fregature anche maggiori ....), e poi ........................... sentire come alcuni ci considerano .......................... :rabbia: :rabbia:

Fortunatamente io sono a posto con la mia coscienza, chi ha venduto o comprato con me mi torna a cercare o mi manda clienti nuovi, e come me ci sono centinaia di agenti seri e corretti. :applauso: :applauso:

Sul forum di Immobilio.it potete comunque trovare tutte le dritte per non rischiare di trovarvi in situazioni spiacevoli e per riconoscere gli Agenti seri da quelli truffaldini.
Un consiglio: .................. seguite i loro consigli ..... :ok: ;)
 

ikariam

Nuovo Iscritto
Ben venga un albo per gli agenti. Non vedo l'ora anche perchè con i truffaldini che ci sono in giro poi si diffida anche di chi svolge bene la propria attività. Grazie per il consiglio riguardo Immobilio.it
 

Giuliante G.Anna

Nuovo Iscritto
Sono un agente immobiliare da trent'anni e vi garantisco che, come in ogni categoria , c'è chi è onesto e chi non lo è!
Di sicuro è che il più delle volte non sono gli agenti immobiliari che danno un valore di vendita alto all'immobile, ma sono gli stessi proprietari che lo pretendono, non accettando le nostre stime oneste.

Allora nel mio caso li lascio parlare, poi quando c'è un cliente interessato si fa fare la proposta d'acquisto con il valore reale di mercato e solo in quel caso vendono.
I venditori non vogliono capire che non esistono più gli "amanti" e gli stupidi da fregare!
 

Giuliante G.Anna

Nuovo Iscritto
Ad ulteriore conferma della professionalità e buona fede di una buona fetta di Agenti immobiliari, vi dirò che ci sono degli immobili che alcuni proprietari vorrebbero che vendessimo o affittassimo a prezzi tali che ci vergogniamo di proporre ed infatti personalmente mi rifiuto di proporli.
.Ultimamente per esempio fui chiamata per valutare un immobile seminterrato di circa 35 mq , inserito in condominio, con ht di 2,40mt, da ristrutturare, semibuio, in quanto illuminato da finestrelle, pavimenti fatiscenti, bagno di 2mq......La mia valutazione, soprattutto per non offendere il proprietario, fu di 110.000 euro trattabili. I proprietari l'indomani mi chiamarano per dirmi che avevano deciso di non vendere più, quasi subito dopo venni a sapere che la stanno proponendo da soli a 150.000 euro. Facciano pure, la mia serietà professionale mi impone di evitare certe offerte immobiliari a certi prezzi!
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Concordo con qualche risposta mentre altri interventi mi lasciano allibito!!
Effettivamente come ho già detto nel mio primo intervento ci sono gli onesti ed i disonesti.
E comunque concordo con Arula ed Anna che tanti sono i mediatori onesti.
Però...
...però ci sono tante, troppe agenzie immobiliari nate sull'onda del boom del 2000/2001, gestite da truffaldini senza scrupoli che prima facevano "i scarperi" (in dialetto veneto operai calzaturieri) e tutto ad un tratto hanno deciso di aprire un'agenzia, con un garante iscritto al ruolo dei mediatori che mai si faceva vedere.
Tutte società srl o sas che hanno fatto i loro sporchi affari, fregato parecchia gente e poi...
... e poi come sono nate sono anche morte, senza che nessuno sapesse più niente!!!
La cronaca di Treviso (provincia dove opero) cita che nel 2009 sono state chiuse più di 185 agenzie immobiliari in tutta la provincia.
Bene dico io...una certa "pulizia" è stata fatta, ma ancora tante sono le agenzie truffaldine presenti che continuano a fare danni.
Non da ultima proprio la settimana scorsa mi è capitato di fare una consulenza ad un cliente che, il giorno prima del rogito aveva qualche dubbio e ha voluto chiarire un pò le idee...
...risultato: ha acquistato un'immobile della fine degli anni '50 con una adiacenza completamente abusiva!!!
Valore di mercato circa 95.000 €, venduta a 120.000 €!!!
E la cosa peggiore che l'agenzia che ha trattato l'affare, di un noto gruppo immobiliare in franchising presente in tutta Italia, ha fatto passare il tutto per buono, prendendosi una lauta mediazione (7.200 €) e peraltro tutto in nero!!!
Ed ora?
Ed ora si aprirà l'ennesima causa civile di rivalsa nei confronti dei venditore, dell'agenzia immobiliare ed anche del notaio compiacente.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
antonella de paolis ha scritto:
a Paolo Ferraris membro junior: ma che razza di intervento è il tuo?

Antonella su questo forum chiunque può sostenere qualsiasi idea nel rispetto delle idee altrui :)
Non alziamo i toni e usiamo gli argomenti ;)
 

mikythecat

Nuovo Iscritto
certamente c'e' stato un aumento di 30.000 e piu' euro da gennaio...probabilmente non c'e' bisogno di un'accordo ma e' una tecnica degli agenti immobiliari che tentano di frenare le cadute rigonfiando i prezzi a gennaio dell'anno...a Milano ci sono immobili che quando il proprietario deve vendere scendono anche di 40.000 euro a botta per appartamenti medi e di 100.000 euro in botta pèer appartamenti di pregio..il mercato e' fermo IMPALATO, basta vedere i siti delle agenzie che sono pieni sempre delle STESSE case avolte anche allo stesso prezzo anche dopo 2 anni o piu'..ma forse Milano come al solito e' un caso a parte...

cmq i privati sono (se possibile) perfino peggio delle agenzie (con tutto il rispetto) a tal proposito consiglio un giro su comodus.it per farsi delle risate sui prezzi dei monolocali ghghghg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto