Cosa ne pensi della Mediazione Civile?

  • Bah, un'altra perdita di tempo all'italiana

    Voti: 135 36,5%
  • Mi sembra una buona soluzione per abbreviare i procedimenti

    Voti: 169 45,7%
  • Era l'ora! Sicuramente un'ottima opportunità

    Voti: 67 18,1%

  • Votanti
    370

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
L'italia è piena di giuristi bravi evidentemente sono stati talmente bravi che hanno ingessato la giustizia a loro piacimento, il risultato migliore per loro è sotto gli occhi di tutti con la complicità della politica, e per gli italiani?stanno ancora ad aspettare i risultati che non verranno mai.
Ti ringrazio..in qualche modo con altre parole pensi anche tu che è il legislatore primo responsabile dello sconquasso in essere. Chiaramente non il legislatore in quanto tale, ma le modalità con le quali licenzia le leggi...la Lobby degli avvocati dà poi il tocco finale sulle stesse. E' cosi evidente il nesso che metterlo in discussione mi fa sempre venire in mente il famoso detto di Andreotti più volte ricordato su propit. Comunque sempre grande rispetto per chi pensa che la prima colpa sia della litigiosità dei cittadini i quali non hanno in testa altro che litigare..litigare...con i vicini...con i colleghi...con il coniuge...con i fratelli...con i figli...e quando sono in crisi di astinenza rimediano con i vari filmetti dove la divisione fra i protagonisti risulta l'elemento base sine qua non la trama langue.
Tantissime leggi invece di unire producono divisioni che inesorabilmente portano alla LITE che a sua volta è l'elemento base sine qua non gli avvocati resterebbero in gran parte disoccupati.
E questo non sarebbe bene...E allora??? E allora basta parei...Ho già scritto tanto in precedenza su altri post che quasi quasi sparisco per un pò da propit come ha fatto @arciera che sembra volatilizzata...
Torna...torna...stò propit aspett' a ttè...qpq.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ebbene sono pronto a scommettere
che tutti i frequentatori più noti di Propit abbiano la capacità di percorrere l'iter procedurale che, per quanto parcellizzato, alla fine
lo si supera. Nel caso che il "moroso" per motivi suoi decida di rispondere e poi di attivare la cosiddetta "opposizione" la pratica si trasformerà in una vera e propria lite, dove l'opportunità dell'assistenza legale sarà ancora più pregnante, specie per l'inquilino
oppositore che non può conoscere tutti i cavilli e gli appigli che la legge
permette
Quello siamo sono in grado, il fatto è che almeno 8 volte su 10 l'inquilino moroso ti risponde ancora con arroganza alla tua richiesta e questo dopo aver dato ampia disponibilità e correttezza (capiamo tutti il periodo però se ci "ricami su" mi prendi pure per imbecille) e allora sei obbligato ad usare le maniere dure.

E' inutile gridare contro la giustizia se poi al primo cambiamento ci si oppone gattopardescamente...Cappitto mi hai??? Ciao. qpq.
Ma infatti io sono estremamente favorevole e lo desidero per il bene mio e del mio paese.

P.S. Ho iniziato a leggere il tuo link...ma dopo le prime due pagine di introduzione mi sono fermato perplesso perchè gli estensori senza ombre di sorta asseriscono l'impossibilità di una correlazione fra il carattere quantitativo ( il solo presente...) e quello qualitativo (assente)...il solo che sarebbe in grado di influire sulla fiducia dei cittadini nel sistema "giustizia" e successiva propensione a rivolgersi ad esso...Per approfondire meglio dovresti cercare un Giurista di alto livello molto avanti negli anni distaccato dai beni e valori materiali
Non l'ho ancora letto, credo non sia una lettura facile anzi una MATTONATA....quando avrò un attimo di tempo mi fermerò e ci ragionerò su. Con attenzione e serietà va riletto. Ovviamente non essendo nessuno di noi dei giuristi non avrà le giuste risposte. Io per primo. Per il resto un saluto e una buona notte...vista l'ora.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello siamo sono in grado, il fatto è che almeno 8 volte su 10 l'inquilino moroso ti risponde ancora con arroganza alla tua richiesta e questo dopo aver dato ampia disponibilità e correttezza (capiamo tutti il periodo però se ci "ricami su" mi prendi pure per imbecille) e allora sei obbligato ad usare le maniere dure.


Ma infatti io sono estremamente favorevole e lo desidero per il bene mio e del mio paese.


Non l'ho ancora letto, credo non sia una lettura facile anzi una MATTONATA....quando avrò un attimo di tempo mi fermerò e ci ragionerò su. Con attenzione e serietà va riletto. Ovviamente non essendo nessuno di noi dei giuristi non avrà le giuste risposte. Io per primo. Per il resto un saluto e una buona notte...vista l'ora.
Le prime due pagine sono esaustive per farmi capire che il problema come da me impostato e da tanti altri fuori dal sito, non è neanche sfiorato...salvo ricredermi a lettura intera completata...Il nocciolo duro del problema magistratura è il fattore " TEMPO" (chiaramente non è il solo...) che viene dilatato in primis dai codici di procedura, ai quali tutti, compresi gli avvocati, devono sottostare e successivamente
dagli stessi protagonisti e dalla burocrazia di supporto a partire dal ministero fino alla piccola cancelleria del più piccolo agglomerato
comunale. Si paragoni il tempo al denaro sonante...ebbene è come se
ad ogni struttura si permettesse di dissipare a piacimento il denaro in dotazione...ma mentre per il denaro vi è certamente un registro delle
entrate e delle uscite da cui si dovrà rispondere, per il tempo non vi è
nessun registro su cui annotare i giorni (se non le ore) "SPESI" per la singola pratica che, se avesse un valore medio da rispettare per regolamento, rappresenterebbe un "memento homo" sia per il giudice sia per l'avvocato, sia per tutto l'apparato. Sia detto per completezza: Lo sperpero temporale è una costante di tutto il sistema pubblico a partire da quello politico che dà il "la" al concerto...ma con numeri alla mano il sistema giustizia è al primo posto in questa bulimia
dissennata che spesso poi "affama" il malcapitato in cerca di giustizia.
Non avrei niente contro i conciliatori...ma sono diffidente perchè tale innovazione non prescinderà dal latte del seno materno di cui si nutrirà. Però mi auguro di sbagliarmi...mai perdere la speranza...
Cordiali saluti a tutti. qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto