Sei d'accordo con l'introduzione della IMU ?

  • Si è giusto. Un modo per colpire chi i soldi li ha

    Voti: 99 7,2%
  • Si ma doveva costare come l'ICI e non di più

    Voti: 441 32,2%
  • No, dovevano trovare quei soldi in altri modi

    Voti: 769 56,1%
  • Non so. Ci sono ben altri problemi da analizzare e risolvere

    Voti: 62 4,5%

  • Votanti
    1.371

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io comunque esenterei chi paga un mutuo prima casa "non di lusso",e li recupererei da chi ha una seconda casa!


Fai prima a non far pagare nessuno, dato che la maggior parte che sta acquistando o ha acquistato nel recente passato un' immobile paga un mutuo.

Per seconda casa, sono comprese non solo le case al mare o in montagna, ma anche le baite diroccate su per i monti, le tettoie o le vecchie stalle magari ereditate dai nonni che facevano i contadini, ormai dismesse o in cattivo stato di manutenzione. Parlare di seconda casa non ha molto senso poichè in questa categoria vengono inserite troppe tipologie di immobili. Comunque per maggiori informazioni sull'effetiva quantità d'immobili in Italia sulle categoria sulla rendita complessiva prodotta basta aprire il sito dell' Agenzia del territorio...a lato sulla destra compare "immobili in Italia 2012" lì si può notare come gli immobili cosidetti di lusso : A/1, A/8, A/10 non sono tantissime mentre tutte le altre sono più del' 80%.

Inoltre avere una cointestazione (la stragrande maggioranza delle volte) con un genitore (specialmente se anziano) sulla casa del genitore stesso (spesso usufruttuario) vale già come seconda casa (ed è pesante molto pesante)...per cui tanti discorsi a parer mio non hanno proprio senso di esistere

Aggiungo non vorrei mai ma poi mai trovarmi ad ereditare una vecchia fattoria (non facendo io stesso il coltivatore diretto o l'imprenditore agricolo), in quanto dovrei accatastare la fattoria (sicuramente con diversi ettari di terreno) da A/6 o A/5 quasi sicuramente in A/7 con 3.000/4.000 € di rendita (se tutto va bene)e prendermi una mazzata neanche più giusta sulla testa di IMU (anche in presenza di una minima sistemazione dell'immobile, risanamento muri finestre nuove e pavimenti anche non di pregio). Questo solo per fare un esempio come il poco, quello che veniva considerato "rurale" in quanto coltivatore diretto o imprenditore agricolo....perdendo i requisiti della ruralità diventi qualcosa di molto molto diverso e faccia pagare una sacco di soldi al proprietario.

Ciò insieme a tante altre cose che ho detto nei miei interventi precedenti dovrebbe far riflettere molto su cosa già si sta facendo sull'IMU e su quanto pochi ridicoli interventi siano necessari per far passare di categoria un immobile che magari prima era considerato "rustico" ed ora diventa un villino (A/7) o peggio in una villa (A/8) e diventare di lusso.

Aggiungo che il DOCFA non è per niente parametrico....avere una casa fatta quarant'anni prima e mai ristrutturata ha la stessa rendita di una nuova (se dovessimo rifare l'accatastamento di quella vecchia per modifiche interne "le tramezze" mai variate prima in catasto).

Il fatto che ci siano alloggi di pregio(in tutte le città italiane, in tutti i palazzi dei centri storici ancora non trattati) siano A/4 sta a significare solo ed esclusivamente che il Catasto ha cambiato pelle negli anni....con il tempo sono aumentate le categorie (perchè riusciva a star dietro al boom edilizio italiano) mentre oggi se dovessimo ritrattare quegli A/4 (vuoi per un progetto di miniristrutturazione o un cambio di destinazione d'uso) diventerebbero degli A/2 almeno. Ecco il problema dove sta, però pochi sanno, o meglio lo sanno tutti ma appena tocca in tasca propria.....si sorvola.

l'unica discriminante sono i vani ed in percentuale minore i m² catastali (che già ci sono da almeno 10 anni sui DOCFA) ma contano meno dei vani.

Pare che l'ultimo governo PD-PDL almeno dalle intenzioni, non voglia far pagare la scadenza di Giugno 2013 dell'IMU prima casa, staremo a vedere...:)
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se uno ha un immobile dovuto a una eredità e non puo far fronte al suo mantenimento,ha anche la possibilità di venderlo o addirittura donarlo (comune,chiesa ecc..),quindi non facciamo i soliti Italiani.....che chi più ha più piange!!!!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Già giusto, e tu marefix in questo periodo pensi di vendere un'immobile dato in eredità?? Non riesci a vendere più neanche i nuovi, ma non solo, neanche i terreni edificabili o quant'altro.

Vedi quello che ho spiegato sopra è vero, in oltre ti ripeto che come seconda casa non ci sono solo le case al mare o in montagna....ma basta che tu abbia anche solo un 25% di cointestazione magari con fratello o sorella sulla casa dei genitori o sul genitore superstite...(solitamente usufruttuari) per pagarti la tua parte come seconda casa.

Siccome poi non è neppure raro (credimi è vero) ereditare l'appartamento dei genitori o dei nonni, non è neppure raro beccarsi una bella IMU seconda casa (che ricordo sempre a chi non lo sa che vale circa 3 volte l'IMU normale) tutto qua.

Sul fatto di piangere, non so se lo sai, ma L'IMU checche se ne dica è una tassa già molto molto progressiva che colpisce già ora chi ha di più comunque per avere i dati basta andare sul sito Agenzia del Territorio e suulla desta in alto cliccare " Immobili in Italia 2012" salta fuori un PDF abbastanza corposo su quantità totali, rendite totali, numero di immobili come abitazioni in gruppi A, B eccc. immobili commerciali, pertinenze....e sopratutto vengono divisi anche per aree geografiche (NORD, CENTRO ;SUD) e come viene ripartita l'imposta e su chi ricade (divisa in dedcili di reddito).

Per chi non lo sapesse, ma avesse la volontà di sapere, invito a darci uno sguardo per informarsi su cosa sono VERAMENTE gli immobili in Italia.
 

Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io credo che l'abolizione dell'IMU prima casa sia un'operazione solamente politica e con ben pochi vantaggi, se confrontata con altre operazioni fattibili con quei 4 miliardi. Al di là dei casi limite - e ce ne sono - e della necessaria revisione del catasto affinchè la tassa sia più proporzionale al valore di mercato dell'immobile, credo che sia giusto tassare la prima casa di proprietà (le risorse così reperite andrebbero utilizzate, in primis, per calare il cuneo fiscale sul lavoro).

Oltretutto, entrando nel merito, l'IMU più dannosa per il settore dell'edilizia e per le aziende è quella relativa agli altri fabbricati: Guardiamo la scandalosa tassazione sulle case in affitto! Ma chi può essere quel pazzo che oggi investe in una casa da mettere in locazione se, a tutte le problematiche di oggi -rischio inquilini insolventi, mercato incerto e poco liquido- ci aggiungiamo una superIMU dal 7,6 al 10 per mille? In tanti decideranno di mettere i soldi nel primo serenissimo conto deposito che trovano on line, qualcun altro tenterà di scaricare un pò i costi sull'inquilino...

E vogliamo parlare dell'IMU sugli immobili strumentali? E' assai discutibile tassare un capannone che serve a condurre un'attività... Per un'azienda è come se gli venissero tassate le macchine utensili di sua proprietà! Per non parlare dei capannoni sfitti, magari per la crisi, che si ritrovano mazzate non indifferenti.

l'Italia sta continuando a scannarsi su un problema da niente quando ci sarebbero tonnellate di questioni da affrontare, per il semplice fatto che l'IMU prima casa riguarda direttamente molte persone e abolirla porta molti voti. Ma così continuiamo a scavare, dopo che pensavamo di aver toccato il fondo.
 
J

JERRY48

Ospite
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...sospensione-IMU-e-rifinanziamento-cig/588407/

Le parole sono come pietre lo diceva sempre un politico di cui non ricordo il nome, io invece dico che le parole dei politici sono come le bolle di sapone, leggere, iridescenti, perfettamente sferiche, galleggiano per alcuni attimi e svaniscono senza lasciare traccia.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pienamente daccordo con il fatto che l'IMU sia "politico",ma io ribadisco che è giusto far pagare di "PIU' " chi ha più immobili (ereditati,immobili di lusso,seconde casa ecc....),perchè allora piuttosto che piangere,provate voi a vivere con una casa modesta, con figli e lavoratori dipendenti che le tasse non c'è nemmeno bisognio di andare a pagarle,se li prendono loro ogni mese per lasciarci in busta una miseria!!!!!
BASTA,SONO STUFO DI SENTIRE PERSONE CHE PIAGNUCOLANO PERCHE' GLI TASSANO GLI IMMOBILI IN AFFITTO,CAPANNONI ECC....,VENDETELI E ANDATE A VIVERE SOTTO I PONTI,COSI' NON PAGATE PIU' NIENTE!!!!
 

Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pienamente daccordo con il fatto che l'IMU sia "politico",ma io ribadisco che è giusto far pagare di "PIU' " chi ha più immobili (ereditati,immobili di lusso,seconde casa ecc....),perchè allora piuttosto che piangere,provate voi a vivere con una casa modesta, con figli e lavoratori dipendenti che le tasse non c'è nemmeno bisognio di andare a pagarle,se li prendono loro ogni mese per lasciarci in busta una miseria!!!!!
BASTA,SONO STUFO DI SENTIRE PERSONE CHE PIAGNUCOLANO PERCHE' GLI TASSANO GLI IMMOBILI IN AFFITTO,CAPANNONI ECC....,VENDETELI E ANDATE A VIVERE SOTTO I PONTI,COSI' NON PAGATE PIU' NIENTE!!!!

Sono d'accordo sulla tassazione che e' esagerata sul lavoro dipendente... Il problema dell'IMU 2casa è che se tassi a manetta gli immobili in affitto chi ha i soldi li mette da altre parti e non fai altro che appesantire la crisi dell'edilizia, oltre ad aumentare il rischio che quegli aggravi vengano scaricati sugli inquilini (anche se ora è molto dura). C'è chi si è visto aumenti del 400% nel passaggio dall'ICI all'IMU... Per lo meno ci vorrebbero altri sgravi, magari sulle compravendite....
 

pallinolibero

Membro Junior
Proprietario Casa
L'IMU, come tutti i balzelli fissi imposti alla gente (senza quindi considerare il reddito del cittadino o i suoi guadagni) è un FURTO. Quindi l'IMU è un reato e come tale va combattuta con ogni mezzo! Ricordatevi che i balzelli erano il mezzo preferito dai "signorotti" durante il medioevo per sfruttare e dominare il popolo... Le tasse sono giuste solo quando interessano le fonti di reddito o i guadagni netti, oppure vanno bene le imposte sui beni di consumo, ma colpire una proprietà, costringendo il cittadino a scegliere se pagare per mantenerla o separarsi dal bene, in un paese che si consideri ancora civile deve essere trattato come un atto criminale!!!
 

Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'IMU, come tutti i balzelli fissi imposti alla gente (senza quindi considerare il reddito del cittadino o i suoi guadagni) è un FURTO. Quindi l'IMU è un reato e come tale va combattuta con ogni mezzo! Ricordatevi che i balzelli erano il mezzo preferito dai "signorotti" durante il medioevo per sfruttare e dominare il popolo... Le tasse sono giuste solo quando interessano le fonti di reddito o i guadagni netti, oppure vanno bene le imposte sui beni di consumo, ma colpire una proprietà, costringendo il cittadino a scegliere se pagare per mantenerla o separarsi dal bene, in un paese che si consideri ancora civile deve essere trattato come un atto criminale!!!
boh, viviamo in un mondo di stati criminali, allora... c'è praticamente ovunque una tassa legata al possesso di immobili
è criminale anche il bollo auto della macchina?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto