Sisiorm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
Dopo aver letto svariate discussioni molto contrastanti fra loro, ho deciso di iscrivermi e provare a esporre la mia questione in modo tale da ricevere consigli ad hoc.
Io sto acquistando un piccolo immobile nel comune di Roma.
Questo immobile dalle piccole proporzioni (37 mq) vanta di un soffitto di ben 4 mt di altezza, e visto che dovremmo abitare in tre persone, ho subito pensato ad una soluzione tramite soppalco sulla zona dell'ambiente più grande, di circa 25 mq.
Ovviamente con 4 mt di soffitto so benissimo di essere al di sotto delle altezze minime per poter costruire un soppalco regolare in muratura, ne tanto meno vorrei incappare in una soluzione dove sarebbero richiesti permessi e quant'altro, visto che i burocrati del comune di roma potrebbero risultare ostici.
Quindi avevo pensato ad una soluzioni "rimovibile" o "d'arredo" in legno e quindi non essendo in muratura, teoricamente non sarebbe soggetto a tali restrizioni.
Ma a me sembra strano che con un piccolo escamotage del genere si possa sopperire alla mancanza di requisiti minimi per effettuare tale opera... Fatto sta che rimane la sola e unica soluzione a mia disposizione per farci dormire la famiglia.
Come posso fare? Io avevo pensato di soppalcare un'area di circa 13 mq, facendo intervenire una ditta specializzata in soppalchi rimovibili... Ma fino a che punto possono essere definiti tali? Più che altro mi preoccupo per eventuali problemi dovuti ad una vendita futura.
Esperti cosa mi consigliate?? Perfavore urge risposta!!!
Grazie!!!!
:D
 
U

User_44775

Ospite
Purtroppo un soppalco praticabile è sempre soggetto ad autorizzazioni, infatti si tratta di un'opera strutturale e quindi si deve presentare il progetto al genio civile, e poi si realizza aumento di superficie utile, con i vari problemi urbanistici che ne derivano. Inoltre non avresti neanche l'altezza necessaria per realizzarlo. Un soppalco rimovibile per essere veramente tale, non dovrebbe ancorarsi alle murature esistenti, quindi essere di fatto un "mobile" soppalco.
Spero di esseri stata d'aiuto.
saluti
 

Sisiorm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si... Immaginavo che la risposta fosse questa... Anche se non era quella sperata... XD
Nel caso invece facessi poggiare l'intera struttura a terra cambierebbe la storia??
O mi rivedrei sempre costretto a rimettermi agli impedimenti in materia edilizia??
Grazie per l'interessamento alla questione!
:)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si... Immaginavo che la risposta fosse questa... Anche se non era quella sperata... XD
Nel caso invece facessi poggiare l'intera struttura a terra cambierebbe la storia??
O mi rivedrei sempre costretto a rimettermi agli impedimenti in materia edilizia??
Grazie per l'interessamento alla questione!
:)
Cambia poco anche perché come detto sopra avresti bisogno di progetto strutturale da depositare in Comune oltre all'aumento di metri. Poi con 4mt d'altezza infilarci un soppalco avresti alla fine altezze inferiori ai 2mt (considerando lo spessore della soletta del soppalco per piano se li fai uguali). Aldilà di avere altezze inferiori ai 2,7mt di legge, lo trovo un pochino scomodo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Francamente io ho abitato per diversi anni a Roma in un "delizioso bilivello" che aveva il soffitto a 4,30 m ed una parte soppalcata, tutta in muratura con tanto di scala a chiocciola. Nel soppalco, che da un lato era aperto sul locale sottostante (non c'erano porte ma una ringhiera), c'era il reparto notte ma anche un locale bagno con tanto di finestrina (ma anche con porta) che dava sul terrazzino/giardino. Certo che bisogna vedere come si sviluppa l'unità immobiliare in questione. Non per fare pubblicità ma mi sembra di aver visto qualche anno fa all' Ikea una catafalco tutto in legno con sotto la postazione computer e sopra il letto potrebbe essere una soluzione. Non per tutta la vita però.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non per fare pubblicità ma mi sembra di aver visto qualche anno fa all' Ikea una catafalco tutto in legno con sotto la postazione computer e sopra il letto potrebbe essere una soluzione. Non per tutta la vita però.
l'ho vista anch'io quella soluzione che dici tu, infatti proprio ripensando a come mi ero trovato che avevo dato il mio giudizio negativo. Avevo notato che una normale porta d'interno alta 2,10 non ci stava la sotto e l'impressione che ho avuto; mia personalissima ed opinabile, che fosse un'ambiente estremamente soffocante(troppo basso il soppalco) nel piano sotto e come dici tu può andar bene come soluzione temporanea, ma non per sempre. Se sei alto dal 1,80mt in su è ancora peggio come sensazione...
 

Sisiorm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte... Comunque ho studiato bene la situazione, e probabilmente temporaneamente... Una soluzione della svelt rimovibile è l'unica soluzione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto