diabolique1984

Nuovo Iscritto
io pensavo che manutenzione ordinaria e straordinaria fosse il comune a deciderlo! Se tu presenti una CILA per manutenzione straordinaria per cambiare una porta interna, sono LORO del comune a dirti che non è ordinaria e respingono. Se invece la CILA viene accolta, allora hai in mano qualcosa che attesti che quei lavori sono manutenzione straordinaria.

Penso di essere arrivato a questa conclusione.

Quindi vado in comune in settimana a sentire.
grazie e spero ci siano altre testimonianze
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tu presenti una CILA per manutenzione straordinaria per cambiare una porta interna, sono LORO del comune a dirti che non è ordinaria e respingono

Non sono un tecnico addetto ai lavori, quello che hai detto potenzialmente può succedere, ma è una contraddizione in termini.

E' infatti demandato al professionista privato abilitato assumersi la responsabilità di quanto assevera: questo principio alleggerisce il carico di lavoro e la responsabilità dell'uff. tecnico comunale, e responsabilizza il professionista. (L'asseverazione è richiesta proprio solo per le manutenz. straordinarie, e comporta la consegna di elaborati progettuali, e la dichiarazione del rispetto delle norme igienico-sanitarie e di efficienza energetica locale previste nella tua regione.

Se nella prassi questo tipo di lavori è tranquillamente asseverato dal tecnico di turno, verrebbe da concludere che la cosa sia considerata corretta.

Facci comunque sapere cosa ti dicono in comune.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per tutte le informazioni relative alle detrazioni fiscali è possibile telefonare al numero verde dell'Agenzia delle Entrate ed esporre il proprio caso personale.
848.800.444.
Consiglio anche il sito dell'ENEA - efficienza energetica.
 

Mognaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
pagina 10

secondo me, nel dubbio, basta leggere la guida a pagina 10:

I. gli interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici, all’esecuzione di opere interne.

non parla ne di ordinari ne di straordinari
 

Mognaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltre per Basty:
dove hai visto che la mancata comunicazione comporta la sanzione di 258 euro? A me sembrerebbe di capire che invece causerebbe la DECEDENZA del beneficio.

Se fosse come dici tu, a questo punto perchè non fare la domanda per il 55%? Nessun problema 3iter semplificato, solo una comuncazione telematica mi sembra.

Gradirei sapere la Vs opinione sulla questione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Mognaga
1) Sanzione: è riportata al comma 7 dell'art. 6 rinnovato dal DL 25/03/2010 n. 40
2) La mancata comunicazione non è compresa tra le cause elencate a pag 15 della guida, che fanno perdere l'agevolazione: in assoluto non saprei.
3) La pratica del 55% solitamente richiede certificazioni varie da parte di un tecnico abilitato, e sono prescritti limiti superiori a quanto normalmente stabilito per la nuova edilizia. Ad esempio è obbligatoria mi pare la caldaia a condensazione, con ciò che questa comporta. Quindi ci sono oneri superiori per la redazione della pratica.

Se ci legge un certifiatore energetico, potrà essere più preciso.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se si deve interpellare un geometra o un ingegnere per predisporre la documentazione in comune per poter sostituire una normale caldaia (valore 1000/1500 euro) e poi magari vi fa la fattura perchè le firme sono le sue....ragazzi miei....vi mangiate la detrazione, quindi meglio lasciar perdere!!! Per me rimane sempre un intervento di manutenzione ordinaria per cui niente pratiche in comune. Saluti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@essezeta.

Non hai tutti i torti, salvo evitare di parlare di manutenzione ordinaria.

La guida include tra le spese agevolate
Impianto di riscaldamento autonomo Nuovo impianto, senza opere edilizie
interno (purché conforme Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opere
al DM 37/2008 - ex legge 46/90) interne o esterne) per riscaldamento o ventilazione
Riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni

La guida premette poi anche in testa al cap. 5, che:
In ogni caso, deve essere verificata la
conformità alle normative edilizie locali


Non essendo più obbligatoria la comunicazione preventiva a Pescara, decade anche la formalità di avere una data certa antecedente la esecuzione dei lavori, che con una comunicazione di inizio lavori, poteva soddisfare uno dei prerequisiti.

E' quindi molto verosimile che se il lavoro riguarda la semplice sostituzione della caldaia, sia sufficiente il pagamento secondo le formalità previste (bonifico per ristrutturazioni), e la certificazione ex 46/90 rilasciata dall'installatore: seguirà la compilazione opportuna nella denuncia IRPEF: del resto in passato l'installazione di condizionatori a pompa di calore, dava diritto alla detrazione, senza che fosse richiesta alcuna asseverazione.
 

Mognaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi?
Prima dici che va fatta la DIA, adesso no.
Ti sei ricreduto o ho capito male io?
Alla fine, nel dubbio, visto che devo installare una Caldaia a Condensazione, faccio la dettrazione al 55% tanto l'asseverazione me la fornisce la casa produttrice, il bonifico devo farlo ugualmente, devo solo compilare una scheda all'ENEA entro 90 gg. e poi scarico sempre in 10 anni.
Perchè mai dovrei incasinarmi con una DIA e una certificazione firmata da qualcuno che, devo PAGARE e comunque mi farebbe perdere tempo per avere il 50%?
Ottengo più semplicemente il 55%..

Opinioni?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi?
devo solo compilare una scheda all'ENEA entro 90 gg. e poi scarico sempre in 10 anni.
Opinioni?

Auguri per la compilazione della scheda Enea.......lì il tecnico ti serve davvero (magari se riesci a spuntarla con chi ti installa l'impianto e ti fai compilare la scheda gratis). Saluti.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto