Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie a tutti, infatti si era parlato con il tecnico di lavaggio dei tubi poi però in preventivo se n'é uscito con i filtri!
Cambierfò la caldaia e basta.:ok:[DOUBLEPOST=1414054372,1414054359][/DOUBLEPOST]Grazie a tutti, infatti si era parlato con il tecnico di lavaggio dei tubi poi però in preventivo se n'é uscito con i filtri!
Cambierfò la caldaia e basta.:ok:
Infatti, la prima parte della cosa è corretta. Cambi la caldaia? un buon lavaggio dei tubi e dei radiatori non gli fa male, tutt'altro. Il filtro cicloeccetera fa bene solo all'idraulico. Per il resto ok. Se le tubazioni sono state fatte a regola d'arte non ci sono problemi. Io ho dovuto a suo tempo, demolire un bagno per una perdita d'acqua (nemmeno mia ma condominiale) e le tubazioni, a distanza di 35 anni dalla loro posa, erano come nuove. Una buona caldaia, moderna ed un buon lavaggio dei tubi e dei radiatori con acidi poco aggressivi ti renderà la casa più calda ed il portafoglio non piangerà eccessivamente.....
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto giusto, ma per il lavaggio dei tubi io consiglio di far circolare solo l'acqua, qualunque acido si usi resterà sempre un residuo che continuerà ad aggredire le tubazioni, provato personalmente e personalmente ho subito i problemi.
Per la stufa a pellet, perché se un impianto dovrebbe riscaldare bene con il gas e male con il pellet? L'importante e non farsi infinocchiare dal negoziante, bisogna fare questi conti: un chilo di pellet ha come forza calorica di circa 4000 calorie, un appartamento che ha dei termosifoni che già riscaldano egregiamente l'appartamento funzioneranno allo stesso modo del gas e per sapere quanto consumano in calorie basta contare gli elementi, circa 100 Watt a elemento, per aggiungere un altro calcolo occorre fare cosi, i metri quadrati, diciamo 100 mq che andranno moltiplicati per l'altezza diciamo 3 mt pertanto abbiamo 300 mt cubi in totale ora prendiamo i 300 mt. e moltiplichiamoli per 40 avremmo in totale 12000 questi sono paragonabili a i watt di riscaldamento ma attenzione non abbiamo bisogno di solo 12 kw ma dobbiamo aggiungerne altri 3/4 questo perché la macchina li assorbe lei anche se li rilascia dove è installata, pertanto abbiamo bisogno di una macchina di 16 kw .
Chiaro? Ma attenzione i Wattaggi della macchine vanno letti dietro perchè li ci sono i Watt totali quelli al braciere e quelli all'acqua, pertanto a noi interessa quelli all'acqua in genere invece dei 16 kw anzi detto avrete bisogno di una 18/20 Kw.
Ora se ho una macchina da 20 kw e la tengo al massimo per un ora cosa ho? Un consumo di 5 kg di pellet , ma dovete considerare che quando la macchina ha raggiunto la temperatura da voi impostata, correttamente senza esagerare camminando con il costume per casa per il troppo caldo, la macchina man mano andrà ad autolimitarsi portandosi ad un consumo anche di 800 grammi meno di un chilo di pellet all'ora.
Adesso fatevi due conti quando adrest5e a risparmiare nei consumi.....per i più pigri se in un inverno si spandono 1000 €uro a parità di ore di consumo e temperatura spederete circa 300 €uro con una macchina che come minimo vi durerà oltre 20 anni.
Chi mi smentisce? :)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
jac1.0 tante volte anche i professionisti devono crearsi il lavoro, specialmente quando manca
Detto del mese: Pioggia minuta fa cantar le fonti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto