Pascal_2023

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti
sono proprietario di un appartamento in un palazzo di 3 piani
causa di un' infiltrazione si deve cambiare la colonna fecale,
la spesa della sostituzione della colonna è a carico dei proprietari (penso)
la spesa per ripristinare il bagno (pitturazione, sostituzioni delle mattonelle, water)
sono a carico del proprietario?

Saluti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la domanda si riferiva al proprietario o condominio, direi che la riparazione della colonna è solitamente a carico del condominio, compresi eventuali danni indotti in proprietà esclusive, salvo la causa sia addebitabile al singolo proprietario.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono risposte che dicono tutto e niente.
chi è il proprietario?
c'è un'assicurazione?
c'è un amministratore?
tu a che titolo parli?
Se rispondi puoi avere risposte più precise
 

Pascal_2023

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno
Sono il proprietario,
l' assicurazione non c'è,
con amministratore abbiamo concordato che le spese per la sostituzione della colonna fecale saranno ripartite tra i proprietari,
il mio dubbio è per le spese dei lavori interne,
pitturazione
sostituzione piastrelle
sostituzione tazza de water.
Saluti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Danni indotti: dovrebbe farsene carico il condominio se non si individua un colpevole. Ma in tre, senza amministratore e RdC la vedo dura
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se avete concordato la ripartizione della colonna che è condominiale perché serve a tutti voi lo stesso non si può pretendere per le mattonelle ecc.
Il motivo? che io in casa mia posso avere mattonelle di 1° scelta e qualcun altro potrebbe avere la pitturazione insomma una disparità e una spesa personale non uguale per tutti, poi il danno è stato causato da qualcuno? accertato? lui se ne dovrebbe fare carico, ma se il danno è per vetustà dell'impianto con chi te la vuoi prendere? a fronte di ciò valutate un'assicurazione tra il danno che avete subito e quello che costa un'assicurazione che coprirebbe anche eventuali danni a terze persone per cause del condominio e non del singolo tipo caduta calcinacci della facciata o dai balconi che oggi non vi sembrerà possibile ma negli anni a venire, le cose non sono eterne e i danni non vi avvisano quando sta per succedere
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
lo stesso non si può pretendere per le mattonelle ecc.
Non è corretto: escluso il fatto che ci siano responsabilità individuali, logica vorrebbe che un danno indotto da impianti condominiali su proprietà esclusive vada rimborsato. Il problema certamente sta sul "quanto": teoricamente dovrebbe essere ripristinato lo stato precedente. Purtroppo non sempre nè l'assicurazione nè il condominio sono molto propensi, ed a maggioranza .....

Da terene poi in conto anche "usi e costumi condominiali": se la prassi fosse: "ognuno si tiene i danni" la risposta sarebbe scontata.
Se invece si prevede l'indennizzo, dovrebbe essere indennizzato anche il danno su proprietà esclusive.

Spesso nei condominii si adotta una prassi intermedia: si gira quanto si ottiene dalla assicurazione. Lo scoperto resta a carico di chi ha subito il danno (singolo o condominio)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OK ma rileggendo il post. non si capisce se è la colonna o ??? non dimentichiamoci che solo la colonna montante è condominiale mentre il water, la braga, fino a quando non si innesta nella montante non è condominiale, e in genere dove c'è la perdita provoca danni all'appartamento di sotto pertanto? cosi come scritto si può pensare che hanno rotto il water le mattonelle ecc. in casa mia perché la perdita era in casa mia e pertanto non è condominiale e pago "io"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto