Vegni mariangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Egr. Signori
io un anno fa ho affittato un appartamento con cedolare secca.
L'inquilino è entrato a gennaio 2017 e quest'anno mi chiede la sostituzione delle finestre , in quanto essendo un appartamento a tetto ed esposto a nord ovest , sostiene che raggiunge i 16° con il riscaldamento in funzione causa le finestre che sono a vetro semplice, ma potrebbe essere(questo secondo me)anche un giro di aria dentro ai cassettoni. La mia domanda è la seguente: DEVO SOTITUIRE A MIE SPESE tutte le finestre E RIEMPIRE I CASSETTONI con qualche materiale isolante?Se è tutto a mio carico, essendo il contratto con cedolare secca non posso richiedere nemmeno il 2,5% sull'importo da me sostenuto?
OSSIA IMPORTO X : 12 X 2,5% DA AGGIUNGERE AL CANONE ESISTENTE?
GRAZIE IN ANTICIPO
MARIANGELA
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Cara Mariangela.... stesso problema mio....
ai signori inquilini in questi giorni , visto che trattasi di canone agevolato, dovrò dire di trovarsi un'altro appartamento da altre parti.
Per assurdo ci vorrebbero almeno 1 anno di affitti completi per poter pareggiare solo i costi delle nuove finestre.... e con la sicurezza che poi nemmeno stiano li .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Genova e Mestre ...2018... direi che sia alquanto "anacronistico" che vi siano locali abitabili ancora con il vetro singolo (installazioni iniziate da oltre 40 anni).

O vi rassegnate a percepire affitti ridicoli... o investite usufruendo dei bonus.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mai visto infissi con vetri semplici ma dotati di guarnizioni... rare volte con vetrocamera ma senza guarnizioni.

I telai in legno per finestre a vetro singolo solitamente hanno spessore sotto i 50 mm. Considerata l'eta, la sezione ridotta, i sistemi di supporto/chiusura vetusti nonché la pressoché certa necessità di riverniciatura un "recupero" diventa antieconomico.
 

nnever66

Membro Attivo
Ciao Mariangela, la risposta alla tua domanda è che non puoi, in cedolare secca far pagare all'inquilino nessuna quota dei lavori. Bisogna vedere i 16 gradi come sono ottenuti e con quale spesa. Se sostituisci gli infissi devono essere anche coibentati i cassonetti delle tapparelle. Inoltre si deve capire se il tetto è isolato o no. In ordine di spesa puoi 1) Coibentare i cassonetti 2) Valutare la posa di isolanti sulla pavimentazione del sottotetto 3) Sostituire gli infissi (intervenire sulle finestre per aggiungere doppi vetri senza la posa di guarnizioni non è molto saggio) con le detrazioni puoi avere buoni risultati...sempre da capire quante finestre ci sono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto