magali

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Dieci anni fa i miei suoceri ci hanno acquistato un bilocale. Nel bilocale c'è una porta che da su una scala d'accesso a un sottotetto. Nel rogito non viene menzionata, noi abbiamo acquistato solo il bilocale sotto e il sottotetto non risulta nelle pertinenze condominiali. Abbiamo una scrittura privata che assegnava al vecchio proprietario l'uso esclusivo del sottotetto. Lui aveva modificato il suo appartemento (registrando le modifiche, tranne che per la porta che da accesso al sottotetto e che risulta un muro senza varchi)eci aveva messo un piccolo bagno di servizio.
Siamo adesso disperati perchè vogliamo vendere e abbiamo il problema di questo sottotetto. Noi venderemmo solo quello che ci appartiene da rogito, non vogliamo far pagare di più per questo sottotetto e non abbiamo problemi a smantellare il piccolo bagnetto (ha solo i sanitari e un lavabo) che nemmeno usiamo. Le altre stanze del sottotetto le abbiamo utilizzate solo come soffitta.
Cosa fare per regolarizzare la situazione e non incorrere i problemi?Ripeto, non vogliamo renderlo abitabile per guadagnarci di più, se potessimo tireremmo semplicemente su un muro e stop, ma immaginiamo che non sia così facile!Non riesco nemmeno a capire, quando è stata registrata la variazione, perchè nessuno si sia chiesto dove era scomparsa la scala che portava nel sottotetto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe opportuno consultare il progetto e l'atto d'acquisto per capire che destinazione avesse il sottotetto e a chi fosse destinato. Allo stato appare un'opera abusiva e si potrebbe risolvere o chiudendo il varco esistente ovvero, se posseduto da oltre vent'anni chiederne l'usucapione e poi fare la fusione. Ovviamente andrebbe regolarizzata anche urbanisticamente. L'ultima possibilità sarebbe quella di accatastare la porzione e venderla dichiarandone l'avvenuta usucapione.
 

magali

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chiudendo il varco sarei a posto per un'eventuale vendita?su quello che mi è stato venduto e quello che andrei a vendere, quella porta è l'unica difformità. Il problema è che i vicini non avrebbero più accesso al tetto. Non hanno mai discusso l'uso esclusivo, ma se avevano necessità di accedere al tetto ho sempre permesso di passare da casa mia
 

Gugli

Membro Attivo
Affidati ad un bravo tecnico ... quello che conta è la situazione Edilzio-Urbanistica depositata in Comune fai fare l'accesso agli atti per vedere tutte le pratiche per vedere la discrepanza e se puoi sanare per vendere oltretutto ti sarebbe utile appunto anche per il rogito
 

magali

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi domando una cosa:siccome l'uso esclusivo è stato sancito da una scrittura privata che non risulta al rogito e che è stata siglata dai vecchi proprietari, il sottotetto può essere considerato condominiale? Perché sinceramente preferisco ripristinare lo stato di fatto eliminando il varco.
 

LUCAPADOVA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno se vendo un appartamento mansardato con sottotetto comprensivo di bagno e camera e l'acquirente non fa mutuo quindi nessun perito , ci può essere rivalsa dopo il rogito notarile ?
grazie per i vs riscontri
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno se vendo un appartamento mansardato con sottotetto comprensivo di bagno e camera e l'acquirente non fa mutuo quindi nessun perito , ci può essere rivalsa dopo il rogito notarile ?
grazie per i vs riscontri
L'acquirente dichiara che acquista l'immobile nello stato in cui si trova e che è conforme a livello catastale urbanistico. Mettere un bagno dove è una lavanderia e un letto in mansarda non è un abuso finché non lo sanno altri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto