memphis82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve,sto trattando l' acquisto di un appartamento in un centro storico e visionando l' immobile ho scoperto che e ricoperto da un sottotetto!

questo sottotetto non è accatastato ne presente in nessun atto/documento sia del palazzo sia dell casa diciamo burocraticamente un sottotetto fantasma!

esso è accessibile solo da un terrazzino/balcone che dalla planimetria è di proprietà dell appartamento e le sue altezze non dovrebbero garantire abitabilità.

Leggendo sul forum e un po in giro sul web dovrebbe essere di uso dell appartamento soprastante almeno credo di aver capito cosi visto che dovrebbe essere un locale tecnico!

1 ora vi chiedo se le mie supposizioni siano giuste?

2 se cosi fosse creerebbe problemi l acquisto di questa casa con il mutuo?

3 in questo caso sarebbe un sottotetto con il quale io avrei l uso non la proprietà?

4 si può o si dovrebbe accatastare?

Grazie a tutti .

Il sottotetto è sovrastante l'abitazione. Se ha un'altezza media inferiore a m 1,50 non è necessario accatastarlo. Al terrazzino-balcone come si accede? E da questo come nel sottotetto?
Comunque, se non è altrimenti accessibile da altri condòmini, è un tutt'uno con l'appartamento inferiore

Si sovrasta tutta la casa ,l altezza non so se nel punto alto supera 1.5 nel punto basso saranno ad occhio 0.8 m quello che mi preme sapere se accatastandolo dopo 90 anni ci siano problemi .Grazie per le info

Non, non ce ne sono. E' sufficiente presentare una DOCFA in variante per ampliamento. Se l'altezza utile media, fra la massima e la minima è di m 1,50 puoi ometterla.

attenazione, in caso non fosse specificato, potrebbe essere un ente comune a tutte la unità quindi non annesso all'appartamento

é un sottotetto, non è necessario che sia disponibile e accessibile a tutti, secondo me è da ritenere comune, come il tetto stesso, il fatto che vi sia un accesso magari praticabile da un solo appartamento, il solo fatto senza specifiche sugli atti, non lo rende automaticamente di proprietà collegata all'appartamento

Ma se da sempre è stato ed è accessibile solo dall'unica unità immobiliare, come possono gli altri condomini accampare diritti? Non hanno e non hanno mai avuto la possibilità di accedervi.

andrebbe valutata bene la situazione ma l'accesso seppur dal terrazzino di proprietà, potrebbe essere un accesso lasciato dal costruttore per le manutenzioni, non credo si possa considerare un fatto che sancisca la proprietà, certo che se il sottotetto è stato utilizzato in qualche modo da 20 anni dal proprietario dell'appartamento si potrebbe configurare un'usucapione, non la vedo però così semplice

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità