michele00

Membro Attivo
L' affittuario dopo più di un anno di contratto mi ha chiesto se gentilmente potevo spedirgli la copia del Modello SIRIA ( cedolare secca ) perchè gli serve per il modello 730.

Premetto che ho regolarmente spedito la raccomandata (tornata indietro perchè l'affittuario non era ancora andato ad abitare nella nuova casa) per comunicare l'opzione prima di registrare il contratto.
Puo effettivamente servirgli il Modello SIRIA ? Sono obbligato a spedirglielo ? Secondo voi può servirgli a qualche secondo fine?

Grazie in anticipo.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non vedo perchè dovevi comunicare l'opzione alla cedolare visto che, con il mod. SIRIA, hai registrato un contratto nato in cedolare secca. Quando hai registrato il contratto con il mod SIRIA avresti dovuto dare una copia dell'avvenuta registrazione, che contiene tutti i dati riportati sul contratto nonchè protocollo telematico(se registrato on line) e serie numero e data, al conduttore in quanto parte integrante del contratto da voi firmato. Se così è stato e lui l'ha smarrito fagli una fotocopia del tuo e daglielo.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Serve al conduttore per dimostrare, prima al CAF ed eventualmente all' Agenzia delle Entrate ( se dovessero controllare la sua dichiarazione), la regolare registrazione del contratto di affitto affinchè, se esistono i presupposti (reddito+ residenza) possa fruite di detrazioni in cifra fissa.
 

michele00

Membro Attivo
Casanostra mi sembra che ci sia l'obbligo di comunicare preventivamente l'opzione per la cedolare secca all'affittuario.

Grazie a te ed a marinoernesto per le esaurienti risposte .
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Casanostra mi sembra che ci sia l'obbligo di comunicare preventivamente l'opzione per la cedolare secca all'affittuario..
Non solo a "casa tua" sussiste l'obbligo....http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Versare/Cedolare secca contratto di locazione/Scheda informativa Cedolare secca/Comunicazione al conduttore/ (unica eccezione quando nel contratto stesso è inserita una specifica clausola di rinuncia all'aggiornamento Istat da parte del locatore e per i contratti ad uso turistico di durata non superiore a 30 gg nell'anno, in quanto per questi contratti l'opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi 730 o UNICO).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto