basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo amministratore fa un po' di confusione con la Tasi:D
Io invece penso, e non era il solo, che abbia equiparato amministratore e servizio portineria, quest'ultimo espressamente indicato dalla 372 (equo canone). Non ne capisco il legame se non che si riconosce a certi servizi, una prevalente componente al servizio della cosa comune, più che di utilità del proprietario locatore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
IL portinaio penso che sia più utile a chi vive nel condominio (inquilino).

Difatti la vecchia legge permette di addebitare all'inquilino fino al 90% del servizio portineria

Adesso considera le attività reali dell'amministratore: tiene la contabilità delle spese di gestione corrente condominiale, nel rispetto degli adempimenti fiscali condominiali (ritenute d'acconto su fatture fornitori, 770, CU, AC, ecc e lascia perdere che in genere appalti la loro elaborazione), raccoglie le entrate e provvede alle uscite, si spera che sappia valutare economicamente la qualità dele offerte e delle forniture.

A pro di chi finora? del locatore che sta magari a 500 km di distanza? No.

Se devo pensare ad una spese prevalentemente pro proprietario, individuo forse solo la polizza assicurativa, che pesa attorno al 2-4 % del bilancio di un medio condominio
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Difatti la vecchia legge permette di addebitare all'inquilino fino al 90% del servizio portineria

Adesso considera le attività reali dell'amministratore: tiene la contabilità delle spese di gestione corrente condominiale, nel rispetto degli adempimenti fiscali condominiali (ritenute d'acconto su fatture fornitori, 770, CU, AC, ecc e lascia perdere che in genere appalti la loro elaborazione), raccoglie le entrate e provvede alle uscite, si spera che sappia valutare economicamente la qualità dele offerte e delle forniture.

A pro di chi finora? del locatore che sta magari a 500 km di distanza? No.

Se devo pensare ad una spese prevalentemente pro proprietario, individuo forse solo la polizza assicurativa, che pesa attorno al 2-4 % del bilancio di un medio condominio
Bene lascio il mondo cosi come si trova e concordo con te ed Alberto. Vero e' che continuo a non capire perché la seconda metà del suo onorario e' a mio carico. Credo che sarebbe giusto che il proprietario paghi solo le spese relative all'assicurazione dell'immobile...ma visto che la cifra annua non e' tantissima lascio correre..... in fondo sono soltanto €13 circa al mese che il proprietario paga come spese di sua spettanza. Ho inoltre difficoltà a gestire questa situazione perché l'immobile si trova lontano dal mio comune di residenza per cui bene così. Era giusto per capire e grazie a voi adesso ho le idee più chiare. Giusto ancora un appunto.... nel contratto di locazione è specificato che tutte le spese del condominio spettano ai conduttori perché ho abbassato anche l'affitto ad esclusione ovviamente delle spese di straordinaria manutenzione... ma va bene così.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo la postilla "tutte le spese..." è troppo generica, e non risolve i punti Border line già di loro.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Je sais mon ami je sais...pazienza bisogna avere pazienza anche se questa ha i suoi limiti..ad ogni modo grazie ragazzi..:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto