Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,

Sto finendo la parte progettuale delle ristrutturazione di casa (casa di montagna con 4 unita' immobiliari) che facciamo usufruendo del bonus casa e superbonus avendo ricevuto il computo metrico dai tecnici (termoidraulico, geometra, architetto) mi sorgono dei dubbi su quanti stiano mangiando la foglia visto il bonus - che tango paga pantalone! e non mi sembra corretto! Oltre il fatto che le spese tecniche le hanno divise tra quelle per gli interventi al 110% e quelle per gli interventi al 50% - anche se molte attivita' sono le stesse dunque non comportano una vera necessita' di doppia spesa

Dunque vorrei porvi delle domande:
  • Quali sono le voci/coefficienti richiesti per fare una ristrutturazione e quali invece non sono obbligatori (es. progetto acustico non e' richiesto ma basta la relazione acustica)? vi metto gli shots delle spese tecniche preventivate in base al costo totale dei lavori (quelle con le spese al 25% sono le spese tecniche per il superecobonus e quello con lo sconto del 60% sono le spese tecniche per la ristrutturazione che va con il bonus casa 50%)

Grazie mille!

1630073439197.png


1630073489030.png


1630073550177.png

1630073596353.png
1630073619609.png
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quelle con le spese al 25% sono le spese tecniche per il superecobonus e quello con lo sconto del 60% sono le spese tecniche per la ristrutturazione che va con il bonus casa 50%

Non comprendo perché sulle spese di importo ridotto applichino uno sconto del 60% e su quelle elevate tariffa "piena". Sono professionisti diversi?
Hai ptevisto di daldarli tutti direttamente o chiedi lo sconto in fattura?

Sono "fuori dal giro" da un po'...
ma 55mila euro di spese "professionali" su una ristrutturazione sembrano altine... poi logicamente dipende dalla "fama" di tali professionisti.
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono gli stessi professionisti, sulle spese tecniche del suoerbonus110 (es. Riscaldamento e coibentazione) sono a tariffa piena con spese al 25% e sulle spese tecniche al bonuscasa50 fanno uno sconto riducendo le spese al 15%.

Sono professionisti del paese, non certo Renzo Piano. Per questo volevo avere un vostro parere.

Ho controllato e il valore delle spese tecniche è corretto con i coefficienti applicati, ragior per cui voglio capire quali di queste voci dei coefficienti sono obbligatori e quali invece no.

Idee in merito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto