accaacca

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera. Ho acquistato prima casa a maggio 2020 e questa ha come pertinenza un posto auto. Un condomino vuole vendere un garage nel mio palazzo e a me farebbe gola. Ora ,so che la pertinenza può essere solo una x giovare di sgevolazione prima casa .Posso spostare la pertinenza dal posto auto al garage ,qualora dovessi comprarlo, in modo da pagare meno di tassa ? Oppure sono costretta a lasciare il posto auto come pertinenza e pagare tassa su garage? Grazie a chi vorrà rispondermi! E.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
so che la pertinenza può essere solo una x giovare di sgevolazione prima casa
Le agevolazioni "prima casa" spettano per l'acquisto, anche se con atto separato, delle pertinenze dell'immobile. Sono ricomprese tra le pertinenze, limitatamente a una per ciascuna categoria, le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, che siano destinate a servizio della casa di abitazione oggetto dell'acquisto agevolato.
Quindi la seconda pertinenza, se della stessa categoria catastale della prima, non potrà beneficiare dell'agevolazione "prima casa" all'atto dell'acquisto. Se fosse pertinenza della tua abitazione principale, pagherai l'IMU relativa a quella con la rendita catastale minore.
 

accaacca

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi se il mio posto auto avesse rendita catastale minore non c' entra che sia prima pertinenza , pagherei IMU solo su quello indipendentemente dal fatto che garage e' stato acquistato dopo in atto separato ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ah e a chi comunico quale voglio pagare? Agenzia Entrate? Scusa la domanda ma io nn me ne intendo :fiuu:
Attenta che se ho capito la risposta di Nemesis, tu hai posto la domada sulla agevolazione sull'acquisto prima casa, che è una cosa: quanto dice Nemesisi nell'ultimo post si riferisce invece alla futura IMU sulla abitazione principale .che è altra cosa.

Sulla prima avrai lo sconto se il posto auto non ha categoria C/6

Sul secondo punto non devi comunicare nulla di particolare: quando verserai l'IMU, verserai solo come altri fabbricati la pertinenza con rendita minore (... se voi versare meno ....)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto