Luigi6868

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti, mio padre ha affidato una stima delle sue proprietà ad un geometra, il quale nell'elenco delle valutazioni non valorizza cantine, soffitte e giardini annessi alle diverse abitazioni. Prende in considerazione solo i mq risultanti dalle visure per le abitazioni e gli eventuali garage. Non credo sia corretto perché possedere soffitta, giardino ecc.. dà valore alle abitazioni e mio padre così non ha un valore complessivo delle singole parti. A parer mio sarebbe corretto indicare la valutazione delle parti secondo la loro percentuale. Ad esempio per un giardino di 200mq che ha un posto auto esterno (iscritto al catasto proprio come parcheggio) che percentuale si dovrebbe calcolare per il giardino e per il parcheggio? Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A cosa serve la stima richiesta ?
Vendita ?
Divisione ?
Preparazione testamento ?
A seconda dello scopo della stima, un professionista diverso potrebbe essere più indicato: certo ci vuole comunque qualcuno che abbia una certa esperienza , e sia pratico della zona.
Il valore un tanto al mq non è sufficiente.
 

Luigi6868

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Preparazione al testamento. Il valore al mq capisco possa variare, ma l'indicazione delle pertinenze delle singole proprietà credevo fosse comune a tutte le stime. Non tenerne conto è sminuire il valore.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
NOn vi sono leggi che disciplinino in tal senso. Per poter ottenere risposte chiare, chiarisci le perplessità giustamente espresse da Francesca. Tieni comunque conto del fatto che comunque ogni eventuale risposta potrà essere solo e soltanto soggettiva...
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Preparazione al testamento. Il valore al mq capisco possa variare, ma l'indicazione delle pertinenze delle singole proprietà credevo fosse comune a tutte le stime. Non tenerne conto è sminuire il valore.
Concordo. Affidatevi ad un'altro professionista certificato ed esperto in materia di estimo
 

Luigi6868

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sul valore dato eravamo e siamo consapevoli sia soggettivo, ma sul prendere in considerazione le varie parti di pertinenza non credevo.. Se vendo un appartamento avere una cantina enorme o un giardino di 200 mq avrà un valore... Per noi una stima fatta così è poco utile perché le abitazioni sono tutte diverse e a parità di mq il valore dato a una casa con giardino e parcheggio, sarà diverso da quella che non possiede ne uno ne l'altro posizionata sulla stessa via.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Prima di poter realizzare una stima analitica, quindi il meno soggettiva possibile, bisogna determinare la superficie commerciale degli immobili. La superficie commerciale dei giardini, ad esempio, corrisponde al 10 % della superficie effettiva, ma le percentuali variano da caso a caso, da zona a zona, da professionista a professionista e, in ultimo ma non per importanza, da qualità costruttiva a qualità costruttiva.
 

Luigi6868

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi ringrazio. Un'ultima domanda. Vi risulta che dal 2015 le visure comprendano già le pertinenze calcolate con la percentuale corretta? A questo punto se i mq indicati ci risultassero comunque bassi si può chiedere all'esperto di fare un calcolo corretto in base alla planimetria o quelli indicati dal comune sono affidabili?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vi ringrazio. Un'ultima domanda. Vi risulta che dal 2015 le visure comprendano già le pertinenze calcolate con la percentuale corretta? A questo punto se i mq indicati ci risultassero comunque bassi si può chiedere all'esperto di fare un calcolo corretto in base alla planimetria o quelli indicati dal comune sono affidabili?
Il catasto non va assolutamente considerato nel calcolo del valore commerciale dei beni. Lasciate perdere gli indicatori indicati da quest'ultimo.
 

Luigi6868

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate, ma non avendone mai richieste prima di stime ci troviamo in difficoltà. Il geometra in questo caso ha moltiplicato i mq della visura catastale per i valori che ritiene opportuni per la zona. Volevo capire se normalmente la procedura è questa. Lui dice che nella visura sono già indicate le pertinenze con le percentuali corrette. Quindi prende il totale dei mq della visura e moltiplica per l'importo (un po' semplicistico a parer mio). Vorrei capire se la procedura corretta sarebbe quella in cui lui fa il calcolo dei mq con relative pertinenze in %. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto