Arcangelo

Nuovo Iscritto
Ho una domanda da fare a proposito di IRPEF, non sono sicuro di essere nel posto giusto e se così fosse chiedo scusa a chi leggerà il mio messaggio.
Nel 2004 dopo 35 anni di lavoro, sono andato in pensione, la mia ditta ha fatto i conti dell'IRPEF sulla mia liquidazione.
Nel 2009 l'agenzia delle entrate mi comunica che aseguito di controlli automatici io risultavo debitore di € 1100, mi manda relativo ordine di pagamento, che io pago.
Nel fare il 730/2010 redditi 2009 il CAF mi dice che su questo pagamento non è possibile effettuare alcuna detrazione.
Da questo deduco che il sottoscritto sta pagando l'IRPEF 2009 su l'irperf che ho pagato per il 2005.
E' corretto??????
E' possibile fare qualcosa??????????
Grazie a chi sarà così cortese da darmi una risposta esauriente.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
"il sottoscritto sta pagando l'IRPEF 2009 su l'irperf che ho pagato per il 2005" : questo no sicuramente.
Recati all' Agenzia delle Entrate e chiedi informazioni sulla richiesta dei 1.100 €.
 

riroma

Nuovo Iscritto
molto probabilmente e' un conguaglio: ha superato il primo scaglione, ed e' il ricalcolo con l'aliquota superiore. Capita quando c'e di mezzo una liquidazione di tfr: pur considerando la media dei due anni precedenti, e' facile sforare il limite,
mnolto probabilmente oltre allo stipendio possiede altri beni, che si sommano allo stesso stipendio ed al tfr.
 

Arcangelo

Nuovo Iscritto
La richiesta dei 1100 € è corretta, in quanto nella liquidazione l'azienta applica una trattenuta provvisoria che poi viene verificata dalla AE; Il quesito era se i 1100 € dovessero andare in detrazione al reddito del 2009 o no, perchè se no, significa che io paghero' nel 2009 irper anche sui 1100 €. Il che a mio avviso non è corretto.
Comunque grazie del suggerimento credo mi rechero' all'AE per avere chiarimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto