alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Limba română este mai ușor să vorbească cu noi italieni
(Il rumeno è la lingua più facile da parlare per noi italiani).
En effet la langue française est pur nous plus difficile que le rumain.
Secondo me la lingua neolatina più comprensibile per noi italianì è il galego
(si scrive con una sola l e si pronuncia galegu) è simile al castillano, però senza dittonghi ( es. puerco, puerta, puente, si scrivono porco, porta, ponte ) e meno parola di origine araba ) mentre gli articoli determinativi sono gli stessi del portoghese.
Este foarte interesant! Sunteţi de acord?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
le lingue sono lingue di stato, come le religioni di una volta. questa non è lingua. Come il romano, è un linguaggio. :p
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sì, non me ne vogliano i barcellonesi. così fieri, così belli. Non me ne vogliano anche i linguisti che l'hanno eletta a lingua. Le lingue sono lingue degli stati. E' vero che Barcellona vorrebbe l'autonomia, mi sembra però una prepotenza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
mi vuoi colpire? mi vuoi affondare? fatto! come diceva quello là.
Non concordo con la legge. Frutto di antichi rancori. Di chi era abituato a scatenare prima i bersaglieri e poi parlare. La lingua è l'italiano. nel Lazio fortunatamente tutti quei linguaggi burini sono scomparsi definitivamente.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
mi vuoi colpire? mi vuoi affondare? fatto! come diceva quello là.
Non concordo con la legge. Frutto di antichi rancori. Di chi era abituato a scatenare prima i bersaglieri e poi parlare. La lingua è l'italiano. nel Lazio fortunatamente tutti quei linguaggi burini sono scomparsi definitivamente.
Fortunatamente? No, per sfortuna! Ma troneranno, fusse che fusse la vorta bona, come diceva il ciociaro Nino Manfredi.
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
mi vuoi colpire? mi vuoi affondare? fatto! come diceva quello là.
Non concordo con la legge. Frutto di antichi rancori. Di chi era abituato a scatenare prima i bersaglieri e poi parlare. La lingua è l'italiano. nel Lazio fortunatamente tutti quei linguaggi burini sono scomparsi definitivamente.
Se va avanti così, fra qualche decennio scomparirà anche l'italiano. Nascerà una lingua Anglomandarina.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@alberto bianchi la mia romanticità mi porterebbe a darti ragione e farla finita qui. colpita e affondata. Poi, la mia curiosità di vedere oltre..oltre la mia vita, mi porta a dire che le lingue sono tutte senza distinzioni. tra queste ci sono le lingue morte. Il romano è morto. chi lo parla più? rimangono testi su testi, il sardo è morto, chi lo parla più, qualche sfigato rimasto indietro. perdiamo qualcosa, tutto si perde nel tempo, solo la lingua evolve. Questa è la lingua italiana, diversissima dalla lingua parlata e scritta da Moravia, o da Ippolito Nievo. Che uno non sa più che cosa ha a che fare con questi tipi ormai passati[DOUBLEPOST=1389131433,1389131371][/DOUBLEPOST]
lingua Anglomandarina.
già esiste, è quella parlata dai mandarini, Marchionne, e compagnia viaggiante
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto