J

JERRY48

Ospite
"Il procedimento legislativo in Italia non è quello di una democrazia moderna in grado di funzionare in modo efficiente e ciò è reso evidente da quello che è successo in questi giorni, decreto salva Roma, poi accantonato. Serve un processo legislativo più lineare. Nel 2014 dobbiamo avere una riforma complessiva del procedimento legislativo che tenga conto di quello che è accaduto in questo mese di dicembre e dell'ingorgo legislativo. Serve un un riordino del percorso legislativo e il bicameralismo paritario è uno dei temi".
Ti ammiro per il tuo ottimismo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Dopo questo quadro desolante che cosa possiamo fare in concreto noi semplici cittadini e in particolare noi pensionati???
Uno: continuare a desiderare di vivere il più a lungo o il suo contrario??? Facendo così ridurre il monte-spesa delle pensioni???
Due: Un partito dei pensionati a costo zero..tipo circolo sociale o cooperativa con versamento di quota sociale annuale e con dirigenti da mandare in parlamento senza corrispettivi e solo con rimborso a piè di lista (...con relativo tetto...con valore di media decorosità...).
Avete qualche altra soluzione da proporre???
J48 mi sembra che ti sia sfuggito di focalizzare l'andamento del costo della politica a partire dai politici dentro e fuori dal parlamento e tutto l'apparato
amministrativo pubblico dove credo che potrai constatare l'unico dato positivo in crescita, stridente clamorosamente con quanto sopra descritto, dando così una bella spallata a chi vuole continuare a credere che la politica italiana con i tanti secoli di gattopardismo possa redimersi con un semplice innesto di "pelle più fresca" rappresentata da rampolli scamiciati, sedicenti rottamatori... Sono solo pannicelli caldi...Comunque,
circospettamente fiducioso con Arciera, mi auguro di sbagliare e poter
constatare fra breve (tre mesi???) la messa a punto del motore Italia con un bel Tagliando marcato Firenze.... Nel frattempo con Jaco continuiamo noi
propisti a danzare con Lambada e spruzzi di Lambrusco...per non perdere
l'abitudine al sollazzo...preparatorio a quella bisogna...Capito mi hai???
Quiproquo.
 
J

JERRY48

Ospite
J48 mi sembra che ti sia sfuggito di focalizzare l'andamento del costo della politica a partire dai politici dentro e fuori dal parlamento e tutto l'apparato
amministrativo pubblico

La faccenda è semplice: è sempre stata così (la politica), e per quanto è dato a vedere, non cambierà (sarò un Muzio Scevola!).
Ma è colpa anche dei signori cittadini che con il cappello in mano, a testa china ed in fila a chiedere un bel favore, una casa popolare, una raccomandazione, un posto di lavoro ecc...insomma un "qualcosa" in cambio di un bel v.o.t.o., cose che fanno capire al potente di turno che sanno stare a cuccia, del resto la dignità non abita dove brucano i somari.[DOUBLEPOST=1388917410,1388917163][/DOUBLEPOST]
la messa a punto del motore Italia con un bel Tagliando marcato Firenze....

A proposito del sigaro toscano, intanto ha messo un piede in due staffe. (sindaco e nello stesso tempo a capo di un partito!!!)
Non si sa mai...meglio perdere la metà che non tutto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi @jac0 nel suo post ci vuol far intendere che in Italia non c'è mai stata una rivoluzione borghese. Io sto vedendone la possibilità. E c'è da dire che mentre negli altri paesi quando c'è stata ha visto solo una ristretta cerchia di persone prendere il potere: quelli che allora erano i borghesi, il "cittadino" appunto, oggi in Italia potrebbe verificarsi che il "Signor Cittadino" possa farsi valere costringendo i suoi rappresentanti a rappresentarli. Le cose si stanno mettendo così, mi pare. In presenza di tre forze quasi alla pari si spezzano tutti gli schemi. E la forza irriducibile costringerà tutte le forze in campo a rispondere delle proprie iniziative ai propri elettori. Non c'è scampo con queste palle ferme. Il Signor Cittadino con questa precipitazione sarà chiamato a prendere atto del suo momento storico. Nonostante tutto, la crisi che morde e la delegittimazione della classe dirigente che non domina un bene amato nulla, e' una situazione irripetibile e straordinaria. Ed il bello e' che stanno saltando tutti gli schemi ideologici. Perche' una forza da sola non ce la fa e deve allearsi con un altra che doveva apparire contrapposta dialetticamente, checche' ne dica e voglia il fiorentino. (vorrebbero ripristinare la politica dei due forni. Oggi comando io, le cose sicuramente trovano la popolazione contraria e dopo ci pensi tu) destra e sinistra così ha funzionato nel mondo. Russia e America.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Vero. Il Risorgimento potrebbe passare per rivoluzione borghese. Anche se gli esponenti erano per lo più aristocratici alla conquista di territori che sguinzagliavano condottieri come capitani di ventura a fare il lavoro sporco. Certamente si sono trovati tra i piedi una borghesia ansiosa di svilupparsi ed in parte l'hanno esaudita. Diciamo meglio che un piccolo regno con le dovute maniere si e' impossessato di un importante territorio tolto al parentado. Una guerra di successione più che di secessione. Ha contato la borghesia? Forse con opportuni matrimoni ha contato. Nulla pero' si e' buttato via, così come nella successiva rivoluzione dove sono stati annessi anche elementi provenienti da strati ancor più poveri, facendo così coesistere le tre classi storiche, aristocratici, borghesi e proletari. Creando così una repubblica. Ma carissimo, le idee borghesi non hanno mai attecchito. La libertà dell'individuo non e' stata mai presa in considerazione. Tutto viene tutt'ora elargito dall'alto. Pannella non fa testo, e' soltanto un clown nello spettacolo fermamente controllato dall'aristocrazia. Dove per aristocrazia non dobbiamo assolutamente intendere famiglie con più di mille anni di storia sulle spalle, bensì un movimento di persone che per merito per coraggio per ventura capitanata, si trova dentro una classe dominante con protocollare aristocratico. Gramsci, prodotto del regno sabaudo, e' la punta estrema di questo iceberg. Il partito come principe lo ha messo in pratica, costruito e teorizzato da Gramsci. E così rimasto. Per non parlare della DC ferma alla teocrazia. Sostanzialmente. Ecco perché in Italia ancora si parla di sudditanza. E anche perché l'Italia si considera suddita di altri paesi.
 
J

JERRY48

Ospite
Ed il bello e' che stanno saltando tutti gli schemi ideologici.

Infatti, io metto in dubbio la capacità del sigaro di fare delle vere riforme, restando all'interno del parti..o democr...o, il partito conservatore per eccellenza.
Di tempo ne abbiamo perso, certo. Solo che non vedo il motivo per cui il parti...o demo...o, che la modernizzazione del paese la vede come il fumo negli occhi, la faccia adesso in quanto proposta dal toscano (tra l'altro un democrist...).
*
*
Cavour, dopo i primi successi di Garibaldi, da una parte tenne a bada la diplomazia europea, dall’altra accelerò l’invio di soccorsi in Sicilia, premendo però per una sollecita proclamazione dell’annessione al regno di Vittorio Emanuele. Caduta Palermo, re Francesco II promise una Costituzione a Napoli e l’autonomia alla Sicilia, e inviò una missione a Torino per un’alleanza con il Piemonte. Ma Garibaldi vinse ancora a Milazzo e cacciò i borbonici da quasi tutta l’isola; varcato quindi lo stretto, mentre l’esercito borbonico si dissolveva e laBasilicata e la Calabria insorgevano, avanzò verso Napoli. Cavour, che vedeva scosso il prestigio della monarchia dal compimento dell’unità per opera delle sole forze garibaldine, decise l’intervento regio: l’esercito piemontese invase le Marche e l’Umbria ed entrò nel Regno di Napoli dagli Abruzzi. La battaglia decisiva avvenne sul Volturno. Il 26 ottobre Garibaldi incontrò il re a Teano, entrò quindi con lui a Napoli e depose nelle sue mani la dittatura.
Che fine ha fatto Garibaldi, l'eroe dei due mondi? Eroe della cosiddetta rivoluzione borghese? Esilio a Caprera.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Jerri48 Ci saranno pure e senz'altro i cittadini col cappello in mano....ma chissà quanti sono quelli che come te, Luigi Criscuolo. Jaco, Arciera, Daniele 78, Elisabetta 48-58-68 ecc.- Adimecasa ed altri e Lo staff Propit al completo, e buon ultimo il sottoscritto, in grado di partecipare prima, durante e dopo le elezioni ad accompagnare i direttori d'orchestra (ministri ecc..) come un piccolo coro che al bisogno vada a fortificare una, a volte traballante, orchestra composta da insigni solisti e modesti strumentisti...In definitiva io non mi aspetto da uno come te e dagli altri compagni di viaggio che ho nominato questo tipo di riflessione se non sia accompagnato da debiti distinguo con i se e con i ma. Altrimenti arriva
il trombone stonato che crede di essere un giudice con la verità in tasca e ci inserisce tutti in una casella populistica blaterante idiozie e leggende metropolitane di vario tipo. magari dantoci alla fine del BEOTA, cioè idiota, come è già capitato a me in un precedente post commentato sensibilmente dal solo Luigi Criscuolo e che qui ringrazio. Chiudo ancora con un esempio: il naufragio della Costa Concorde ( o come diavolo si chiama): diamo la colpa all'equipaggio o al capitano...??? Ci sarà pure stato qualche marinaio in giro per la nave affaccendato in altre faccende che non fossero quelle del disciplinare contrattuale di lavoro...però, se mi permetti, non diventerà correo della catastrofe e la responsabilità sarà solo del capitano estensibile al suo staff...Non mi aspetto reprimende...comunque sempre bene accette, perchè, insieme ad Jaco, continuerò per tre mesi a ballare la Lambada innaffiata dal solito Lambrusco...sperando nel famoso aiutino...!!! Capito mi hai??? Quiproquo.
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A parer mio le riforme le può pure fare. Può far di tutto, non mi interessa. L'interessante in questo frangente e' che non potrà mai avere una maggioranza anche con i premi. Sono tre forze quasi pari. Se questo e' il dato permanente, due si devono alleare. In Germania si alleano rimanendo nel loro specifico. In Italia questo non appare perché la terza forza fa saltare questo tipo di dialettica. Fa saltare le sintesi, facendole apparire come un accordo. Una complicità. @quiproquo avvertici se apri un post. Citaci. Altrimenti come lo sappiamo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto