J

JERRY48

Ospite
Vuoi rispondere al mio precedente post intero? Vai su citazione (ultima riga verde).
Invece vuoi evidenziare e rispondere magari a solo una parte del post, una frase? evidenziala ed esce la scritta "cita il testo selezionato nella risposta" ci schiacci su e...
rispondi. Cappito mi hai???
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Era senz'altro più pura quella. Oggi la compriamo al supermercato.
La proprietà l'acquisì con l'eredità di un fratello, ed abitava nella sua "Casa Bianca" come i presidenti americani, uomini lo stesso che comandano il mondo.
I suoi discendenti, discepoli o imitatori, come li vogliamo chiamare, uno ha fatto la fine che tutti sappiamo, l'altro "ai domiciliari", in una delle sue ville a sua scelta, a coltivare patate...

@alberto bianchi
non è che gli spagnoli avessero in mano tutta la Sardegna.
Solo la costa occidentale e ne presero di scoppole, ti dice niente la battaglia di URAS?
Jerry,
confondi i secoli- La Spagna ha lasciato la Sardegna nel 1714, dopo un breve periodo di assegnazione all'Austria, nel 1720 viene assegnata ai Savoia che crearono il Regno di Sardegna ma la proprietà delle terre fino al 1842 restò in mano alle famiglie nobili Spagnole. E cosa che non sai, per circa 100 anni dopo il 1714, lo spagnolo rimase come seconda lingua ufficiale, soprattutto nelle chiese.
La Contea di Quirra, una delle più importanti della sardegna, riscattata (comprata dal Regno di Sardegna) nel 1842 non è per caso la zona di Tortoli, l'attuale provincia dell'Ogliastra ? Si trova a Est o ad Ovest ?
Durante il Regno dei Savoia non mi risulta che ci sia mai stata una battaglia in Sardegna, a parte i bombardamenti degli alleati durante la seconda guerra mondiale e i cannoneggiamenti di Cagliari da parte delle navi di Napoleoniche nel 1799
Saluti.[DOUBLEPOST=1388948472,1388948184][/DOUBLEPOST]Ho cercato su Internet la battaglia di Uras, è del 1470.

.....
 
Ultima modifica:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque essendo la Sardegna una Regione a Statuto speciale, tramite referendum sono state abolite e le rimanenti 4, esistenti già da un bel pò.
L'ultima istituita è stata Cagliari. O no!!!:confuso:
Dai un po' di dati?
1. Quali erano le province prima del referendum?
2. Quando si è tenuto il referendum e quali sono stati i risultati?
3. Quali sono le province adesso?
4. Che cosa hanno fatto per parte loro le altre regioni a statuto speciale?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto