Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, su un impianto elettrico non particolarmente datato il conduttore ha attaccato sulla stessa linea una stufetta elettrica e un frigo.
Sulla stessa linea è sempre stato attaccato un phon insieme al frigo ma senza riscontrare queste problematiche

Risultato, forte odore di bruciato e le due prese k.o

A chi spetta l’onere del ripristino?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, su un impianto elettrico non particolarmente datato il conduttore ha attaccato sulla stessa linea una stufetta elettrica e un frigo
Un frigo ha un consumo trascurabile...ed un phon non è paragonabile ad una stufetta elettrica messa a Massimo carico (nell'ordine 80/160 watt - 500/1000 e 1000/2000 per l'ultima)...con la differenza che un phon non ha un uso continuo(ore) in ambiente domestico.

Un impianto "non datato" dovrebbe permettere il collegamento di 10-16 Ampere quindi qualche problema progettuale o vetustà doveva esserci.

Ma...la causa è conseguenza di un uso non idoneo.
Se spesa esigua (sostituzione presa) a carico conduttore.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
D'accordissimo con Dimaraz considerando anche che molti fanno prelievi eccessivi di corrente rispetto alla portata nominale della presa.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Con corrente alternata a 220/230V da una presa da 10A (quelle strette) si possono prelevare 2.2 kW di potenza. Quindi una stufetta elettrica o un phon e un frigo ci stanno stretti. Da una presa da 16A (quelle più larghe o quelle di tipo Schuko) si possono prelevare fino a 3.5 kW, quindi la presa non dovrebbe bruciarsi. Il tutto se le sezioni dei fili sono adeguate. Molti, per ignoranza, hanno il vizio di collegare apparecchi tipo stufetta, che assorbono anche 2 kW o più, su prese da 10A pensando che sia la stessa cosa, ma non è così.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Avete dimenticato una cosa, per collegare più elementi insieme hanno adottato una presa multipla o una ciabatta, già la ciabatta è più adatta ma la presa multipla e la meno indicata per collegare quanto su detto che si riscalda facilmente e alla lunga brucia.
Il conduttore paga
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
i miei tempi la potenza assorbita si calcolava con P=V*I*cosφ
Se quindi si vuole pignolare dovremmo dire che Pmax=240*10*0.8=1,92 kW.

Poi non sappiamo la sezione dei conduttori collegati a tale presa
E non sappiamo quanti ben serrati erano i suoi morsetti, e la sezione di contatto: penso che quest'ultima sia la sede più critica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto