fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera come detto sul titolo, il confinante con la proprietà di mia madre ha cominciato a costruire una tettoia in legno circa 10 metri per 3 attaccata alla ringhiera, di un terrazzo (tetto di un garage) confinante con la nostra proprietà.
Da quello che ho potuto trovare su internet, la cosa è in contrasto con art. 873 del codice civile, e con una specifica sentenza la 16776 della corte di cassazione del 2/10/2012 secondo Voi le mie conclusioni sono corrette?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ciao si tratta di condominio o abitazione privata?? Comunque per un gazebo i legno ci sarebbe necessità di una Dia o Permesso di Costruire in Comune, inoltre le distanze da norme da PRG sono differenti da quelle del codice civile e solo se non espressamente riportate su PRG valgono quelle del Codice Civile. Alla fine dei lavori comunque dovrà procedere al frazionamento della particella con Pregeo e conseguentemente il Docfa per accatastare il gazebo come tettoia (C/2).
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dunque la casa di mia madre è una villetta con due appartamenti, (piano terra +piano primo) sul confine sud c'è una palazzina 4 piani + mansarda, su 10 mt del confine comune, esiste un muro alto circa 4 mt, che con aggiunta di un solaio, il vicino ha trasformato sul piano terra in garage, e al piano primo è diventato un grosso terrazzo.
Ora su questo terrazzo, attaccato alla ringhiera, non contento ( fame di cubatura bulimica), l'anno scorso aveva messo un gazebo leggero di quelli che si trovano al supermercato,in ferro senza fissaggio a terra.
Per questo motivo l'anno scorso, non ho fatto niente perchè l'avrebbe spostato in un attimo, poi in inverno non c'è stato perchè il vento se l'è portato, adesso la struttura precaria si evolve in una a travi in legno, di questo passo se non faccio qualcosa, questo mi fa un casotto di 30/35 mq. almeno sul confine.
Prudentemente, ha fatto solo scheletro per il momento, senza copertura, mi conviene fare 2 foto e denuncia ai vigili urbani, o aspettare la fine dell'opera per denunciarlo?
P.S. lo scorso anno, prima ancora di mettere il gazebo, mi aveva tirato su una scala in ferro (molto pesante con i gradini piastrellati )sul confine, anche lì stessa procedura foto e denuncia ai vigili urbani, dopo 20 giorni circa viene un vigile con il responsabile dell'ufficio tecnico, che in conseguenza di ciò ne ordina la rimozione.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Stessa cosa ora, denuncia. Se la struttura è fissa ha bisogno di autorizzazioni, se ha la copertura o meno non importa.
Luigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto