ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovrei vendere un terreno a un tot x mq ed essendoci una differenza di 100 mq fra la visura catastale e quella riportata come misura effettiva nel mio atto di proprietà (misura che a suo tempo, prima del mio acquisto feci fare ad un tecnico di mia fiducia), vorrei sapere quale è la superficie che vale ai fini della vendita.
Grazie e cordiali saluti.

Non che sia molto importante, ma non specifici se i 100 metri quadrati sono in piu' o in meno. Sono di piu' al catasto o nella realta'?[DOUBLEPOST=1369395494,1369395377][/DOUBLEPOST]P.S.: Oggigiorno si fanno le vendite "A CORPO" e mai "A MISURA", proprio per evitare che l'acquirente, una volta uscito dalla sala del rogito notarile, prenda il metro, inizi a prendere le misure, e ti denunci perché c'è un centimetro quadrato in meno.

La clausola "A CORPO" deve essere espressamente indicata nel testo del rogito notarile.

Pensa piuttosto a definire con esattezza i CONFINI, in quanto la descrizione dei confini a parole, sul rogito notarile, prevale sulla descrizione dei confini rappresentata nella planimetria catastale, in quanto il rogito notarile rappresenta la volontà di ambo le parti.

Strano... Quantomeno fai la vendita a corpo e non a misura...! Scrivi espressamente che la vendita è "a corpo", nel testo del rogito notarile di compravendita!

Io proverei a far rettificare questo dato all'Agenzia delle Entrate o Agenzia del Territorio... Normalmente accade il contrario... Io per esempio ho un box di 25 mq che al catasto sono 23...

ATTENDO ALTRI AUTOREVOLI PARERI SUL DA FARSI ;)

Mi par quindi di capire che prevale la misura fatta a suo tempo e riportata nel rogito. Stando così le cose, chiederò che nel compromesso e poi nell'atto venga riportata la clausola "a corpo e non a misura". Vi ringrazio perciò per avermi evidenziato questo particolare che ormai avevo dimenticato.

Preciso che oggigiorno qualunque notaio dotato di un briciolo di buon senso evita accuratamente le vendite "a misura", che per loro natura sono portate a generare contenziosi post-rogito. Quindi opta tranquillamente per la vendita "a corpo", e che ciò sia scritto in chiaro nel testo del rogito notarile.

Chiedi anche al notaio, o meglio ad almeno due notai, se tale discrepanza può generare contenziosi pur specificando la vendita "a corpo".

Stando così le cose, chiederò che nel compromesso e poi nell'atto venga riportata la clausola "a corpo e non a misura"

Devi mettere nel compromesso E NEL ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA una frase simile alla seguente:

[... omissis... ] che il prezzo è stato convenuto a corpo in Euro 100.000,00
(centomila/00) oltre IVA per euro 10.000,00 (diecimila/00) per un totale di euro 110.000, 00 (centodiecimila/00) ed è stato corrisposto come segue: [... omissis ...]

Questo ovviamente nel caso in cui l'IVA competente sia del 10% e non del 4%.

Visto che la visura recita una superficie superiore alla realta occorre verificare i confini, che in ogni caso devi renderli noti all'acquirente, prima del rogito.

A dir la verità il valore delle aree fabbricabili è a mq. Se ci sono 100 mq in più o in meno cambia l'imponibile ai fini IMU e quindi l'imponibile minimo della tassazione sulla compravendita.......se il terreno citato è edificabile, farei i dovuti accertamenti onde evitare di pagare in più. Saluti.

Dovrei vendere un terreno a un tot x mq ed essendoci una differenza di 100 mq fra la visura catastale e quella riportata come misura effettiva nel mio atto di proprietà (misura che a suo tempo, prima del mio acquisto feci fare ad un tecnico di mia fiducia), vorrei sapere quale è la superficie che vale ai fini della vendita. Grazie e cordiali saluti.

Sia che i 100 mq sia in più o in meno, puoi far fare un tipo frazionamento (tanto il rilievo già lo hai fatto) e scorporare in 2 particelle, una quella reale l'altra con la differenza dei 100 mq. Puoi vendere così la parte effettiva e tenerti la restante o puoi anche vendere tutto sta a te.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro