davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono alle prese con l'asseverazione di un contratto di locazione da parte di Confedilizia, contratto in cui sono locatore.
Per l'asseverazione ho dovuto presentare l'APE dove viene riportata la superficie dell'appartamento, nonché la planimetria catastale corredata del cartiglio graduato a 10 metri.
Ora, Confedilizia si è accorta che la superficie riportata sull'APE (83 mq) è sensibilmente diversa da quella desumibile dalla planimetria (53 mq): una differenza che non si giustifica con l'approssimazione della planimetria catastale e delle misure da essa ottenibili.
Ho ripetuto le misurazioni personalmente, visto che sono pur sempre ingegnere, e ho ottenuto 73 mq lordi coperti e 52 mq calpestabili.
Ciò è in linea con le misurazioni di Confedilizia: infatti mi pare di aver letto sull'accordo territoriale che la superficie per il calcolo del canone annuo è quella calpestabile (ma di questo non posso essere sicuro se non chiedendo a loro, né in questo forum posso trovare conferma).
Mi pareva che anche per l'APE fosse così, ma il perito sostiene fermamente che per la superficie lui si deve obbligatoriamente riferire alla suerficie lorda, quella che risulta dalla scheda catastale escluse aree scoperte (che qui non ci sono). Quindi, a parte la differenza comunque non piccola (83 invece di 73), lui sostiene di aver utilizzato i dati corretti, e che sarebbe in difficoltà a utilizzarne di diversi perché dovrebbe modificare il certificato depositato motivando la modifica con un'argomentazione, di fatto, contraria alla legge.

A questo punto chiedo a coloro che in questo forum hanno esperienza di APE, se la superficie da indicare nel certificato deve obbligatoriamente essere quella riportata nella visura catastale, oppure quella netta calpestabile ossia esclusi i divisori.

Grazie anticipatamente a chi contribuirà ad aiutarmi a risolvere questo impasse.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ciao Davide, per il tuo quesito, nelle certificazioni si prende la superficie lorda perchè bisogna conteggiare tutto l'involucro e non la superficie netta, altrimenti a si dovesse prendere quella netta, dovresti aumentare la stessa con le superfici opache ed ecco che ritorni alla lorda.
Come ben sai la scheda catastale non è probatoria e pertanto non ha nessun valore.
Il tecnico che ha redatto l'APE dovrebbe aver fatto tutti i rilievi dell'immobile compreso gli spessori delle pareti, infissi ecc., e da queste venire (anche se non precisissimi) le superfici rilevate. Tali superfici, corrette, le puoi trovare nella documentazione depositata in comune, ma anche lì credo che siano molto discutibili, perchè non sono mai precisi dal progetto alla realizzazione.
Pertanto, sull'APE vengono riportate le superfici lorde dell'immobile, in modo che si comprenda che nel suo interno vi sono anche gli spessori delle superfici verticali.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Sucuramente il tecnico non ha fatto i rilievi, ma si è basato sulla superficie catastale. Ma questo non è il problema di fondo, salvo che si potrebbe obiettare sulla professionalità del tecnico.

Il problema fondamentale è di metodo, ossia che il sindacato pretende che nella APE sia indicata la superficie calpestabile, mentre tecnicamente tu mi confermi che va indicata quella lorda. Quindi anche se facessi rifare la certificazione da un tecnico che facesse i rilievi, il sindacato me la respingerebbe di nuovo.

Sapresti indicarmi un documento ufficiale da cui risulta che la superficie da usare è quella lorda, così che possa opporlo al sindacato?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Sapresti indicarmi un documento ufficiale da cui risulta che la superficie da usare è quella lorda, così che possa opporlo al sindacato?
Per essere brevi, posso dirti che sul sito CENE (visto che sei in Lombardia) trovi tutte le norme di riferimento e sicuramente la risposta normata.
Se hai difficoltà fammi sapere e ti aiuto volentieri.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nell'ultimo APE che mi è stato fatto nel 2022 da un tecnico abilitato per una locazione, viene riportato quanto segue:
Zona climatica : D
Superficie utile riscaldata mq : 66.O0
Superfìcie utile raffrescata mq : O.OO
Volume lordo riscaldato mc : 320,11
Volume lordo raffrescato mc : 0.00
Quindi penso che la superficie sia riferita alla superficie calpestabile mentre il volume sia riferito alla superficie lorda, quindi compreso i muri perimetrali per l'altezza dei vani compreso la soletta del soffitto e quella del pavimento.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
sull'APE vengono riportate le superfici lorde dell'immobile
penso che la superficie sia riferita alla superficie calpestabile
Ebbene ho scaricato le linee guida per la compilazione dal sito del MISE e delle Regioni Emilia Romagna e Friuli V.G.
Tutte quante specificano che va riportata la SUPERFICIE NETTA calpestabile.

Quindi pare che abbia ragione Confedilizia (e ilsuo tecnico, che pure ho sentito), mentre sia il mio che @AnArchi si sbaglino.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A dicembre ho richiesto l'APE per un appartamento a Torino. Il certificatore ha fatto il sopralluogo e considerato la "superficie utile" netta, ossia quella calpestabile.

il tecnico non ha fatto i rilievi, ma si è basato sulla superficie catastale
Secondo il mio certificatore quello è un comportamento sbagliato.
Il tecnico deve fare il sopralluogo nell'immobile e rilevare tutte le misurazioni.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tecnico deve fare il sopralluogo nell'immobile e rilevare tutte le misurazioni.
Vero, infatti ho scritto che
si potrebbe obiettare sulla professionalità del tecnico
Rimane il fatto che per un immobile in categoria G non è mai richiesta troppa precisione. Mentre trascrivere sul modulo e usare nel calcolo il dato sbagliato è veramente poco professionale.

Comunque grazie per la conferma
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto