Stellaalpina88

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, devo lasciare l'appartamento in cui vivo da un anno (contratto 3+2) per gravi motivi. Ho dato regolare disdetta con preavviso di 6 mesi come da contratto. Ora mi chiedevo se posso io inquilina cercare dei subentranti da proporre al padrone di casa per lasciare l'immobile prima dei sei mesi, o se invece il proprietario puo vietarmi di cercare un subentrante. Grazie buona giornata
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, puoi cercare delle persone intenzionate a subentrare.
Si tratterebbe di cessione del contratto di locazione:


Quelle persone devono ottenere il gradimento del proprietario/locatore, che chiederà loro la documentazione inerente il loro lavoro, redditi, eventuale presentazione di garanti.

Tu rimani obbligata a rispettare il preavviso finché il proprietario affitta l'appartamento ad un nuovo conduttore (presentato da te o trovato da lui), e comunque per un periodo massimo di 6 mesi.
 

Stellaalpina88

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sì, puoi cercare delle persone intenzionate a subentrare.
Si tratterebbe di cessione del contratto di locazione:


Quelle persone devono ottenere il gradimento del proprietario/locatore, che chiederà loro la documentazione inerente il loro lavoro, redditi, eventuale presentazione di garanti.

Tu rimani obbligata a rispettare il preavviso finché il proprietario affitta l'appartamento ad un nuovo conduttore (presentato da te o trovato da lui), e comunque per un periodo massimo di 6 mesi.
Grazie mille. A fronte di persone solvibili che dimostrano reddito e garanzie, il proprietario che rifiuta solo a "a simpatia" di far subentrare un nuovo inquilino, lascia comunque vincolata me ai 6 mesi di preavviso? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario che rifiuta solo a "a simpatia"
Il proprietario può rifiutare la persona presentata da te per qualsiasi motivo.
Potrebbe anche decidere di dare una destinazione diversa all'immobile: utilizzarlo per sè/propri parenti o amici, oppure venderlo.

Tu rimani vincolata al preavviso di 6 mesi.
Ti puoi svincolare in anticipo solo se l'appartamento viene riaffittato prima della scadenza dei 6 mesi. Perché il proprietario non può incassare contemporaneamente il canone da te e dal nuovo inquilino.

L'imposta di risoluzione anticipata del contratto di 67 euro è dovuta se il contratto è in regime ordinario (no cedolare secca) ed è a tuo carico.

L'imposta di cessione (dovuta anche se il contratto è in cedolare) è a carico del cedente e/o del cessionario secondo gli accordi intercorsi tra di loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto