Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Aidualc
Ciao hai poi risolto?
Io ho lo stesso problema.
In via telematica la richiesta viene scartata con la motivazione che la compresenza di locatori e conduttori non è consentita!!!!???
Non riesco quindi a comunicare il subentro della moglie al marito, deceduto in qualità di conduttore.

Le ho provate tutte ma questa funzione telematica del subentro è una chimera :occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ciao @Tapinaz ! Nel mio caso ho risolto allo sportello.
Per un'altra pratica però sono riuscita a farla in digitale mettendo, al campo RICHIEDENTE, una persona già presente in contratto NON deceduta, locatore o conduttore vanno bene entrambi.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao @Tapinaz ! Nel mio caso ho risolto allo sportello.
Per un'altra pratica però sono riuscita a farla in digitale mettendo, al campo RICHIEDENTE, una persona già presente in contratto NON deceduta, locatore o conduttore vanno bene entrambi.
Si ho provato anche così, niente da fare, mi toccherà andare di persona.
Comunque, ti ringrazio gentilissima ;)
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ne deduco che:
comunicando un subentro col mod. RLI è obbligatorio ricomunicare i dati catastali dell'immobile (anche se erano già stati indicati quando fu registrato il contratto e non sono variati);
e il regime fiscale (anche se non c'è motivo di optare o revocare la cedolare secca rispetto al regime già scelto da tutti i locatori).

E' giusto così?



Il quadro C è obbligatorio se è barrata la casella CDC oppure, se non è barrata tale casella, è presente la casella “Tipologia di regime” (la casella “Cedolare secca”, con il nuovo modello RLI è stata sostituita dalla casella “Tipologia di regime”) con valore 1 (cedolare 100%) o 2 (cedolare mista).

Pertanto, se “Tipologia di regime” ha valore 1, in subentro (“Tipologia di subentro” = 1) il quadro C deve essere presente, insieme al quadro B (nel caso dell'OP, va compilata solo la sezione “Conduttore”).

Si consiglia di utilizzare la versione web in area autenticata perchè ha feedback immediati, partendo da contratti già caricati e se c’è qualcosa che va compilato ve lo segnala immediatamente.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il quadro C è obbligatorio se è barrata la casella CDC oppure, se non è barrata tale casella, è presente la casella “Tipologia di regime” (la casella “Cedolare secca”, con il nuovo modello RLI è stata sostituita dalla casella “Tipologia di regime”) con valore 1 (cedolare 100%) o 2 (cedolare mista).

Pertanto, se “Tipologia di regime” ha valore 1, in subentro (“Tipologia di subentro” = 1) il quadro C deve essere presente, insieme al quadro B (nel caso dell'OP, va compilata solo la sezione “Conduttore”).

Si consiglia di utilizzare la versione web in area autenticata perchè ha feedback immediati, partendo da contratti già caricati e se c’è qualcosa che va compilato ve lo segnala immediatamente.
Il fatto è che, pur in area autenticata, la procedura prosegue regolarmente e ti fornisce alla fine un primo riscontro positivo di avvenuta ricezione.
Anzi, ti puoi stampare un RLI con i dati inseriti.
Poi, dopo qualche ora, quando vai a scaricare la ricevuta, ti conferma che la richiesta non è stata accettata per compresenza di locatori e conduttori non consentita.
Se vai di persona lo accettano...
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto è che, pur in area autenticata, la procedura prosegue regolarmente e ti fornisce alla fine un primo riscontro positivo di avvenuta ricezione.
Anzi, ti puoi stampare un RLI con i dati inseriti.
Poi, dopo qualche ora, quando vai a scaricare la ricevuta, ti conferma che la richiesta non è stata accettata per compresenza di locatori e conduttori non consentita.
Se vai di persona lo accettano...

La risposta l’avete data voi (tu e l'OP @Aidualc): la vostra fornitura è stata scartata perchè avete compilato entrambe le sezioni del quadro B, ove in “cessione” o “subentro” deve essere compilata la sezione I (Dati del locatore) oppure la sezione II (Dati del conduttore), indicando solo chi sta uscendo (cedente) e chi sta entrando (cessionario) in contratto.

Ma attenzione, @Tapinaz, ciò lo puoi fare in telematico solo se il cessionario non è presente in contratto, deve essere cioè un soggetto “nuovo”, estraneo al contratto, non “vecchio” (del resto, lo stesso art.1406 del codice civile dispone che “Ciascuna parte può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corrispettive”): telematicamente non può essere indicato nel quadro B un cessionario originario convivente già caricato in “Atti registro”, e i soggetti conduttori o locatori non possono rivestire contemporaneamente due ruoli, quello di cedente e di cessionario (scarichi e aggiunte di soggetti li puoi fare solo allo sportello).
 
Ultima modifica:

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Confermo! E' capitato anche a me. Locatori mamma e figlio ognuno al 50%. Muore la mamma, figlio unico erede ma già presente in contratto (anzi, erano 3 contratti). Ho dovuto fare la comunicazione allo sportello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto