Sirant

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Bentrovati.
Oggi sottopongo una questione che riguarda il famigerato RLIWeb.
Tizio e Caia, fratelli, ricevono in eredità un immobile che concedono in locazione, ognuno naturalmente in qualità di proprietario-locatore al 50%. Successivamente, in vigenza della locazione, sottoscrivono atto di divisione e tale bene rientra nel patrimonio di Tizio al 100%. E' necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate il subentro di Tizio nella quota del 50% della locazione, in luogo di Caia.
Procedo con l'applicativo web, imposto l'adempimento successivo, seleziono "subentro" e compilo i vari campi: la data del subentro è la medesima dell'atto notarile, tipologia "2 -trasferimento immobiliare", esenzione "esente bollo e registro", regime "tutti optano per la cedolare" (sul punto c'è da dire che il contratto era in regime ordinario, registrato nel 2012 con marche apposte sul contratto, nel 2016 passato a cedolare, quindi forse avrei dovuto selezionare "esente registro", ma non credo che il problema che descriverò derivi da questo).
Al quadro Soggetti importo i nominativi dei due locatori indicando Tizio come "subentrante" e Caia come "cedente" (unica opzione). Non inserisco il conduttore poichè non ci interessa in questa fase.
Regime di tassazione seleziono solo Tizio e metto cedolare, quota di possesso 100%.
Verifico le imposte (zero, essendo un subentro ex lege), e procedo con l'invio.
A questo punto il sistema mi segnala 2 errori:
"NUMERO LOCATORI DIVERSO DA QUELLI IN ATTO" ... E grazie al piffero... era proprio quello che volevo!
"UN CESSIONARIO RISULTA PRESENTE NEL CONTRATTO".... idem cum patate.
A questo punto provo a cambiare qualche opzione, sapendo di sbagliare ma sperando in una risoluzione: invece di inserire trasferimento immobiliare quale tipologia inserisco "altro", ma non sortisco effetti, sempre stessa risposta (ulteriori opzioni selezionabili sono: "decesso", "trasformazione", "fusione", "scissione", oltre le già richiamate "trasferimento immobiliare" e "altro").
Chiedo a voi gentile ausilio: sono io che sbaglio qualcosa o il sistema non contempla il subentro solo per una quota? Mi pare strano perchè non dovrebbe essere un caso così raro, sebbene sia la prima volta che capita a me di dover fare un adempimento del genere.
Confido nella vostra esperienza e gentilezza. Grazie

E' necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate il subentro di Tizio nella quota del 50% della locazione, in luogo di Caia.
Si tratta di un subentro ex lege:

Nel mod. RLI - sez II - Adempimenti successivi - si scrive il codice 6.
Tipologia di subentro: codice 2.

indicando Tizio come "subentrante" e Caia come "cedente"
E' corretto, però non si può fare telematicamente.
Perché il codice fiscale del subentrante Tizio esiste già, da quando venne registrato il contratto di locazione.
Infatti ti viene segnalata questa anomalia:
"UN CESSIONARIO RISULTA PRESENTE NEL CONTRATTO"

Puoi risolvere presentando il mod. RLI cartaceo all'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato quel contratto.

non dovrebbe essere un caso così raro,
Infatti succede spesso.
Ne abbiamo già parlato sul Forum, ad esempio qui:

(post #2, #6, #7)

Puoi risolvere presentando il mod. RLI cartaceo all'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato quel contratto.
Come sempre gentilissimo.
Speravo di potermi evitare la mezza giornata persa nei meandri dell'Agenzia delle Entrate (un acronimo, una garanzia!), ma già immaginavo il mio triste destino, tanto da averlo preannunciato al cliente.
Vabbè, mi tocca!
Alla prossima!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità