Massimovi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti sono nuovo.
oggi ho provato a fare un passaggio da mio padre a me di un appartamento con garage che mi ha donato. Quindi un subentro.
dal suo spid ho fatto tutto ma dopo poco mi arriva la notifica che dice opzione cedolare secca non consentita

qualcuno sa aiutarmi. Era un comtratto gia esistente da anni con una persona in affitto nell appartamento

per esempio nella voce TIPOLOGIA DI SUBENTRO io ho messo codice 6 che é TUTTI GLI ALTRI CASI
che debba mettere il 2 TRASFERIMENTO DI UNO O PIU DIRITTI REALI SU BENI IMMOBILI

dove sbaglio?
allego foto
 

Allegati

  • 2F56C724-0885-4A34-B56D-E117BB3942E4.jpeg
    2F56C724-0885-4A34-B56D-E117BB3942E4.jpeg
    282,4 KB · Visite: 29

Massimovi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Stamattina mi hanno rifiutato la pratica. Sempre stesso errore

ma defo farlo dallo spid di mio padre che cede o devo farlo dal mio con rihiesta al suo?

dove puó essere l errore?
esiste un telefono o ufficio per presentare a mano o chiedere dove sta il problema?

grazie

ps. Se qualcuno mi aiutasse con teamviwer anydesk sono disposto a pagare il disturbo
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
esiste un telefono o ufficio per presentare a mano o chiedere dove sta il problema?
Non so se esista ancora il numero verde dell'Agenzia delle Entrate, altrimenti potresti fare un interpello oppure recarti personalmente (magari con tuo padre) ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate (mi sembra la cosa migliore).
 

Massimovi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie
Confermo che i punti 2 e 6 li ho inseriti correttamente e che il box auto è nello stesso contratto. Nel contratto è indicata la rendita dell immobile e quella del garage.

Non capisco proprio dove sbaglio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso ci sia un errore relativo all'opzione per la cedolare secca.

Se ho capito bene, il locatore precedente (tuo padre) aveva optato per la cedolare.
Avendo trasferito la proprietà a te, l'opzione per la cedolare perdura soltanto fino al termine dell'annualità contrattuale:
L’opzione per la cedolare secca esercitata dal dante causa in ipotesi di trasferimento mortis causa o per atto tra vivi di un immobile locato cessa di avere efficacia con il trasferimento stesso per quanto riguarda l’imposta sul reddito, mentre continua ad avere effetto fino al termine dell’annualità contrattuale per l’imposta di registro e di bollo.
(circolare Agenzia delle Entrate 20/E del 04/06/2012)

Controlla che codice hai scritto nella sez II del Quadro A "Adempimenti successivi" casella "Tipologia di regime".

Hai compilato il Quadro D?
 

Massimovi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie @uva

allora ho messo cosi come vedi in foto
tipologia di regime: 1

quadro D compilatocon i due catastali (appartamento e garage)
 

Allegati

  • C39B4422-AAB8-464C-B09C-5D49E6BBD076.jpeg
    C39B4422-AAB8-464C-B09C-5D49E6BBD076.jpeg
    50,3 KB · Visite: 19
  • AE15D8FB-2344-4DC5-A789-05CE9AF36F70.jpeg
    AE15D8FB-2344-4DC5-A789-05CE9AF36F70.jpeg
    74,4 KB · Visite: 21

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto