Gugli

Membro Attivo
Lo zio muore e lascia la casa dove abita a tre nipoti quindi un 1/3 + 1/3 + 1/3 con successione legittima... l'immobile in questione era ed è anche la residenza di due dei tre nipoti
... mi domandavo se in questo caso nella dichiarazione di successione si deve calcolare l'aliquota delle Imposte Ipotecarie e Catastali che ammontano (se non sbaglio) al 6%...?
oppure si pagano le suddette imposte al minimo per effetto della dell'agevolazione Prima Casa ossai 200,00+200,00 + altri oneri ... anche e solo per la quota 1/3in quanto l'agevolazione si dovrebbe estendere anche alle restanti quote ...
Poi ... se nel frattempo venuto a mancare anche uno dei due nipoti che abitavano con lo zio il medesimo immobile (quindi andrebbe in successione 1/2+1/2..) il nipote che ha la residenza potrebbe ottenere l'agevolazione Prima Casa quindi pagare il minimo per la totalità della successione?
 
nella dichiarazione di successione si deve calcolare l'aliquota delle Imposte Ipotecarie e Catastali che ammontano (se non sbaglio) al 6%...?
Se non spetta l'agevolazione "prima casa", l'imposta ipotecaria proporzionale ha l'aliquota del 2% e quella catastale dell'1%.
oppure si pagano le suddette imposte al minimo per effetto della dell'agevolazione Prima Casa
Sì, spettano le agevolazioni. Quindi: 200 euro + 200 euro.
il nipote che ha la residenza potrebbe ottenere l'agevolazione Prima Casa quindi pagare il minimo per la totalità della successione?
Sempre 200 euro + 200 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top