gbpunk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti
Con il mio vicino ho in comune un terreno intorno alla casa di 3mt sui 3 lati accatastata come FUACCERT;
il mio vicino è deceduto.

Dovendo far la successione, loro possono farla?
E' possibile procedere con la successione indipendentemente dall'aggiornamento catastale?
C'e una legge a cui far riferimento?

Grazie in anticipo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Provo a risponderti,

Dovendo fare la successione, chiunque abbia titolo, può presentarla autonomamente: il che non significa che possa affermare ciò che gli aggrada.

Qui dovresti spiegarti meglio: per la dizione F U d accertare, in rete ho trovato che significa "fabbricato urbano da accertare", e tra i casi tipici viene citato il fatto che d'ufficio si è riscontrato un disallineamento tra il catasto terreni ed il catasto urbano (fabbricati). Ciò potrebbe essere dovuto a fabbricati ex rurali o a ridenominazione particelle. Verosimilmente sarebeb bene prima eliminare le anomalie e poi procedere con la successione.
Ma a parer mio potrebbe anche essere accettata la successione dove si indica il bene da accertare. Si rimanderà nel tempo la chiarificazione: se non la sollecita nessuno....
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Loro= l altro nucleo famigliare - asse ereditario
Il nucleo familiare del de cuius potrebbe non comprendere i chiamati alla sua eredità. L'asse ereditario è altra cosa. La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono obbligati a presentare la dichiarazione: i chiamati all'eredità e i legatari, anche nel caso di apertura della successione per dichiarazione di morte presunta, ovvero i loro rappresentanti legali; gli immessi nel possesso temporaneo dei beni dell'assente; gli amministratori dell'eredità e i curatori delle eredità giacenti; gli esecutori testamentari.
Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una sola.
 

gbpunk

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok, ma in tutto questo non ho capito se:

1)gli eredi possono presentare comuqnue la successione lasciando il terreno FU D ACCERT?

2) c'è qualche legge vincola la successione all'aggiornamento catastele del FU D ACCERT?

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
come ti è stato accennato FUDA significa che il terreno sul quele è stata costruita ed accatastata la casa per qualche ragione non è stato trasferito alla partita 1 del Catasto dei terreni che è quella che comprende tutti i terreni che sono stati trasferiti come pertinenza del fabbricato, tecnicamente per modificare la situazione si dovrebbe provvedere ad una denuncia di variazione con un Tipo Mappale per l'inserimento in mappa dell'edificio che magari c'è anche già, così diventerebbe "area di enti urbani e promiscui (a.e.u.p.)".
Diciamo che questa destinazione del terreno potrebbe anche rimanere tale ed essere riportata in successione con la nota che si tratta appunto di terreno di pertinenza del fabbricato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con il mio vicino ho in comune un terreno intorno alla casa di 3mt sui 3 lati accatastata come FUACCERT;
E' in comune nel senso che catastalmente è cointestata o la dividente passa in asse? Perché se così è dovrà dichiarare solo la comproprietà nel primo caso, l'intero suo mappale nel secondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto