Lety

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve avrei un problema. Mio padre e deceduto 20anni fa era proprietario di 2/15 di una casa lascia moglie e tre figli .adesso la successione e stata fatta ma chi si è occupato di tale successione non ha fatto la voltura . Sono stata AG Delle entrare mi hanno detto di compilare un modulo ma adesso le quote quali sarebbero e seconda domanda i fratelli di mio padre e sua madre vanno inseriti nella volture. Se si con quali quote
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
le quote quali sarebbero
Nella voltura devono essere indicati i soggetti che hanno ereditato da tuo padre e le loro rispettive quote di proprietà di quella casa.
Se tuo padre è morto senza fare testamento, i suoi 2/15 di proprietà della casa si sono devoluti per:
- 1/3 alla moglie, che quindi ha ottenuto dalla successione i 2/15 * 1/3 = 2/45 di proprietà della casa;
- i restanti 2/3 ai tre figli, e quindi 2/9 a ciascuno di loro. Pertanto ciascuno dei tre figli ha ottenuto dalla successione i 2/15 * 2/9 = 4/135 di proprietà della casa.
Se (come presumo) la moglie e i tre figli, prima della morte di tuo padre, non avevano già quote di proprietà di quella casa, le quote di cui sopra saranno le quote da indicare nella richiesta di voltura.
Esprimendo quelle quote con frazioni aventi lo stesso denominatore (il minimo comune multiplo tra i denominatori), dovrai indicare:
- la moglie, con la sua quota di 6/135;
- ciascuno dei tre figli, con la sua quota di 4/135.
Se invece avessero già quote di proprietà di quella casa prima della successione, le quote di cui sopra dovranno essere sommate a quelle che già possedevano.
i fratelli di mio padre e sua madre vanno inseriti nella volture
No. Se tuo padre non li ha nominati in un testamento, non hanno ereditato. Pertanto non ci sono "volture" della quota di proprietà di tuo padre in loro favore.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il postante chiede come debba essere compilata la voltura. Ora per quanto riguarda le quote la risposta di @Nemesis è ineccepibile. Ma non perfetta per quanto riguarda la citazione degli altri comproprietari (fratelli ecc del padre).
Ricordo che ci sono due modalità di compilazione della voltura, e purtroppo non ricordo come vengano denominate tecnicamente. Una modalità è quella suggerita da Nemesis, che solo in questo caso consiglio, che tratta solo la variazione relativa alla successione del padre (variazione relativa). Cioè riguarda solo il frazionamento della quota di 2/15
L'altra modalità prevede invece di indicare non solo le nuove quote di voi eredi, ma anche quelle di tutti gli attuali altri comproprietari in modo che la somma delle quote sia 100%. Non sempre si è a conoscenza di questi dati aggiornati.
Il difetto delle volture parziali sta nella poca diligenza degli uffici preposti: in passato ha spesso prodotto dei veri obbrobri: dalle visure spariscono i comproprietari e risultano solo le quote parziali dell'ultima voltura presentata o altri errori simili
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Il postante chiede come debba essere compilata la voltura. Ora per quanto riguarda le quote la risposta di @Nemesis è ineccepibile. Ma non perfetta per quanto riguarda la citazione degli altri comproprietari (fratelli ecc del padre).
Ricordo che ci sono due modalità di compilazione della voltura, e purtroppo non ricordo come vengano denominate tecnicamente. Una modalità è quella suggerita da Nemesis, che solo in questo caso consiglio, che tratta solo la variazione relativa alla successione del padre (variazione relativa). Cioè riguarda solo il frazionamento della quota di 2/15
L'altra modalità prevede invece di indicare non solo le nuove quote di voi eredi, ma anche quelle di tutti gli attuali altri comproprietari in modo che la somma delle quote sia 100%. Non sempre si è a conoscenza di questi dati aggiornati.
Il difetto delle volture parziali sta nella poca diligenza degli uffici preposti: in passato ha spesso prodotto dei veri obbrobri: dalle visure spariscono i comproprietari e risultano solo le quote parziali dell'ultima voltura presentata o altri errori simili
il "programma" Voltura 1.1 non accetta volture parziali ... si devono obbligatoriamente indicare tutti gli aventi diritto con le rispettive quote (che complessivamente rappresenta l'intero 100/100, 500/500, 1000/1000 etc) naturalmente sarebbe meglio che i dati dei comproprietari fossero aggiornati ...
 

griz

Membro Storico
Professionista
nel "voltura 1" si può anche volturare semplicemente la quota parziale del de cuius con la funzione: "in sostituzione di", è poco usata in quanto è necessario citare l'intestazione esistente in modo esatto come in banca dati, a volte capita che non sia perfettamente corretta, col caricamento dell'intera intestazione si ovvia ad eventuali problemi con la banca dati ma credo che la postante intenda presentare il mod cartaceo che non ricordo più come si fa :riflessione:
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
nel "voltura 1" si può anche volturare semplicemente la quota parziale del de cuius con la funzione: "in sostituzione di", è poco usata in quanto è necessario citare l'intestazione esistente in modo esatto come in banca dati, a volte capita che non sia perfettamente corretta, col caricamento dell'intera intestazione si ovvia ad eventuali problemi con la banca dati ma credo che la postante intenda presentare il mod cartaceo che non ricordo più come si fa :riflessione:
mai usato "in sostituzione di" perché nella giungla catastale preferisco semplificarmi l'esistenza ... e anche io ho dimenticato come si fanno le volture cartacee (visto l'elevato rischio che finiscano nel dimenticatoio) ... proprio oggi un cliente mi ha chiamato per verificare come mai una voltura presentata col cartaceo anni fa non è stata registrata ...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo che confermate le sorprese a volte generate dalla voltura "in sostituzione" di cui facevo cenno. A volte queste producono la sparizione di tutti gli altri comproprietari ed in visura viene riportata solo la quota sostituita

Nel caso qui esposto penso però sia l'unico modo per non incorrere in errori, visto che si sta parlando di successione avvenuta 20 anni fa, e se tanto mi da tanto anche le altre quote nel frattempo possono essere state soggette a successioni.

Con la voltura "in afflusso" (credo sia questa la dizione per la compilazione totale con tutti gli aventi diritti con somma 100/100), potrebbe succedere il guaio opposto: su una particella "condominiale" rimasta distinta in comunione tra tutti i condomini, ad ogni compravendita condominiale capitava che all'ultima visura ricomparissero assieme ai nuovi venuti, anche gli originari titolari, e sparissero quelli nel frattempo subentrati.

Se non erro il SW Visura 1.1. non richiede l'inoltro con fiscoonline, ed è disponibile on-line per la semplice compilazione: il risultato, scaricato su supporto digitale (le istruzioni riportavano ancora il Floppy, ma adesso vogliono il CD), lo si consegna poi alla Ag Territorio.
Se la postante scrive sul forum, ha sicuramento accesso al PC e può benissimo utilizzarlo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si quella dei diritti è una vera commedia: per la cronaca a Milano il pagamento dei diritti è stato contestuale alla presentazione della voltura. Lo ricordo perchè dopo aver versato per la successione le varie imposte e tasse sulle imposte e relativi diritti...., quando ho presentato la voltura mi sono stati richiesti ulteriori ... diritti.
 

Lety

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nella voltura devono essere indicati i soggetti che hanno ereditato da tuo padre e le loro rispettive quote di proprietà di quella casa.
Se tuo padre è morto senza fare testamento, i suoi 2/15 di proprietà della casa si sono devoluti per:
- 1/3 alla moglie, che quindi ha ottenuto dalla successione i 2/15 * 1/3 = 2/45 di proprietà della casa;
- i restanti 2/3 ai tre figli, e quindi 2/9 a ciascuno di loro. Pertanto ciascuno dei tre figli ha ottenuto dalla successione i 2/15 * 2/9 = 4/135 di proprietà della casa.
Se (come presumo) la moglie e i tre figli, prima della morte di tuo padre, non avevano già quote di proprietà di quella casa, le quote di cui sopra saranno le quote da indicare nella richiesta di voltura.
Esprimendo quelle quote con frazioni aventi lo stesso denominatore (il minimo comune multiplo tra i denominatori), dovrai indicare:
- la moglie, con la sua quota di 6/135;
- ciascuno dei tre figli, con la sua quota di 4/135.
Se invece avessero già quote di proprietà di quella casa prima della successione, le quote di cui sopra dovranno essere sommate a quelle che già possedevano.
No. Se tuo padre non li ha nominati in un testamento, non hanno ereditato. Pertanto non ci sono "volture" della quota di proprietà di tuo padre in loro favore.
Grazie mille . Siete stati gentilissimi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto